Castrovillari, visita istituzionale del nuovo Questore di Cosenza al Comune

Sicurezza, prevenzione e rete tra istituzioni al centro dell’incontro con il sindaco Domenico Lo Polito

A cura di Redazione
23 gennaio 2026 11:00
Castrovillari, visita istituzionale del nuovo Questore di Cosenza al Comune -
Condividi

Castrovillari - Nella giornata di mercoledì, il nuovo Questore di Cosenza Antonio Borrelli, accompagnato dal dirigente del Commissariato dott. Rocco Botta, ha fatto visita istituzionale al sindaco di Castrovillari Domenico Lo Polito, che lo ha accolto al Palazzo di Città insieme all’assessore Federica Tricarico, al consigliere comunale Cristian Di Dieco, alla comandante della Polizia municipale dott.ssa Lo Sardo e al luogotenente Rocco Maradei.

L’incontro ha rappresentato un momento di confronto costruttivo sui temi della sicurezza urbana e del rafforzamento dei controlli sul territorio, anche alla luce dell’arrivo di nuovi agenti che consentiranno di intensificare la presenza delle forze dell’ordine, in particolare nelle ore notturne, sia in città che nelle aree limitrofe.

Al centro della discussione anche il valore della rete istituzionale, ritenuta fondamentale per garantire tempestività negli interventi, soprattutto sul piano della prevenzione, elemento chiave per la tutela della comunità e il miglioramento della qualità della vita.

Si è parlato non solo di azioni concrete, ma anche di iniziative mirate a rafforzare la consapevolezza civica e il rispetto delle regole. Tra gli appuntamenti richiamati, quelli di carattere educativo e culturale, a partire dal 7 febbraio, giornata dedicata alla lotta contro il bullismo, durante la quale verrà installata una panchina gialla artistica, donata dal Lions Club di Castrovillari.

Spazio anche al Festival della legalità, che quest’anno vedrà anticipati i suoi appuntamenti più significativi nel periodo 16–21 marzo, confermando l’impegno dell’amministrazione comunale e delle istituzioni sul fronte della formazione e della prevenzione.

Al termine dell’incontro, il sindaco Lo Polito ha donato al Questore Antonio Borrelli un libro sul Carnevale di Castrovillari, scritto da Nicola Caracciolo, invitandolo ufficialmente a partecipare alla sfilata dell’edizione 2026, simbolo identitario e culturale della città.

Segui CosenzaOk