Castrovillari si prepara alla 39ª Estate Internazionale del Folklore e del Parco del Pollino

Castrovillari si prepara al Festival del Folklore, Piazza D'Arienzo ospita il mondo tra danze e tradizioni

A cura di Redazione
04 agosto 2025 19:25
Castrovillari si prepara alla 39ª Estate Internazionale del Folklore e del Parco del Pollino  -
Condividi

Castrovillari si prepara ad ospitare la 39^ Estate Internazionale del Folklore e del Parco del Pollino. L'evento, che fa parte del brand "Castrovillari Città Festival", si terrà dal 19 al 23 agosto 2025.

La direzione artistica, guidata da Antonio Notaro, ha confermato come location Piazza Biagio D'Arienzo, situata presso il parcheggio del Cinema Ciminelli. La piazza è stata scelta per la sua capacità di ospitare oltre 1000 posti a sedere e verrà trasformata in un vero e proprio "Villaggio del Festival". Qui, il pubblico potrà dialogare con gli artisti e conoscere usi e costumi dei loro paesi.

Gruppi folkloristici da tutto il mondo si esibiranno durante il festival. Le nazioni rappresentate includono Albania, Armenia, Cile, Martinica, Messico, Venezuela e Italia. Sarà presente anche il Gruppo Folklorico Città di Castrovillari, che è promotore e ospite della manifestazione.

L'evento è organizzato dall'Associazione Culturale E.I.F.. Un team organizzativo è già al lavoro da settimane per curare allestimenti, logistica e ospitalità. Nei prossimi giorni sarà annunciato un ricco programma di  eventi collaterali e il tradizionale "dopo festival", che estenderà l'esperienza culturale anche oltre le giornate ufficiali della manifestazione.

L'evento di Castrovillari ha una storia lunga 39 anni, fatta di musica, danza, tradizioni popolari e contaminazioni culturali.

Segui CosenzaOk