Castrovillari celebra la Cipolla Bianca: dal 4 al 6 luglio torna il Festival dedicato al gusto e alle eccellenze del territorio

Torna anche quest’anno uno degli appuntamenti più attesi dell’estate calabrese: dal 4 al 6 luglio 2025, Castrovillari ospite...

A cura di Redazione
01 luglio 2025 10:00
Castrovillari celebra la Cipolla Bianca: dal 4 al 6 luglio torna il Festival dedicato al gusto e alle eccellenze del territorio -
Condividi

Torna anche quest’anno uno degli appuntamenti più attesi dell’estate calabrese: dal 4 al 6 luglio 2025, Castrovillari ospiterà la nuova edizione del Festival della Cipolla Bianca di Castrovillari, prodotto De.Co. e simbolo delle eccellenze agroalimentari del territorio.

La manifestazione, finanziata dal Gal Pollino, si propone di valorizzare uno dei prodotti identitari più amati della tradizione locale, attraverso tre giornate di eventi, sapori e cultura che coinvolgeranno cittadini, visitatori e operatori del settore.

Il programma è ricco e articolato: previste visite guidate nei campi coltivati, showcooking con chef d’eccellenza, dibattiti tematici, cene a tema, mercatini di prodotti tipici, oltre a musica dal vivo e spettacoli serali.

«Il Festival – sottolinea il Comune di Castrovillari in una nota – rappresenta non solo un’occasione di promozione per la Cipolla Bianca, ma anche un’opportunità concreta per sostenere il comparto agricolo e turistico locale, creando un ponte tra tradizione, innovazione e comunità».

Tra gli appuntamenti principali:

  • Degustazioni gratuite e piatti gourmet
  • Visite nelle aziende agricole del territorio
  • Cene con menù d’autore
  • Intrattenimento musicale ogni sera
  • Mercatini e stand di prodotti tipici

Un fine settimana all’insegna del gusto e della valorizzazione del patrimonio enogastronomico calabrese, nel cuore del Pollino.

Segui CosenzaOk