Cassano All’Jonio: Mons. Savino convoca l’Assemblea Diocesana e annuncia la Visita Pastorale
Mons. Savino convoca l’assemblea diocesana a settembre e annuncia la visita pastorale dal 2026: «La Diocesi diventi sempre più Chiesa sinodale»

Mons. Francesco Savino, vescovo della Diocesi di Cassano All’Jonio, ha annunciato la convocazione dell’Assemblea Diocesana per i prossimi 19 e 20 settembre.
«L’appuntamento annuale dell’assemblea di settembre – ha dichiarato il presule – è segno di quel desiderio di conversione pastorale che deve caratterizzarci in questo cambiamento d’epoca, segnato da scristianizzazione o, come qualcuno sostiene, da un post-cristianesimo».
Mons. Savino ha anche annunciato l’avvio, dal gennaio 2026, della visita pastorale in tutte le comunità parrocchiali: «Sarà un’occasione per confermare nella fede le comunità e ripartire con slancio nel cammino pastorale. Un’esperienza di discernimento comunitario sapienziale».
Il vescovo ha sottolineato come, nel contesto attuale, la visita pastorale rappresenti non solo uno strumento di vita interna della Chiesa, ma anche un’opportunità perché le comunità cristiane mantengano un dialogo costante con il mondo.
«La nostra Diocesi – ha concluso Mons. Savino – deve diventare sempre più soggetto di comunione ecclesiale, una Chiesa sinodale, capace di camminare valorizzando i carismi di tutti, ma anche di promuovere coesione sociale e culturale».