Carolei - Conclusa con successo la colonia estiva in località Vadue promossa dalla Pro Loco

Conclusa la colonia estiva presso la struttura A.I.A.S. a Vadue di Carolei, organizzata dalla Pro Loco  APS di Carolei, in collaborazione con l'A.I.A.S. e con  il patrocinio del Comune di Carolei e Unpli Cosenza...

A cura di Redazione
26 giugno 2025 08:00
Carolei - Conclusa con successo la colonia estiva in località Vadue promossa dalla Pro Loco -
Condividi

Conclusa la colonia estiva presso la struttura A.I.A.S. a Vadue di Carolei, organizzata dalla Pro Loco  APS di Carolei, in collaborazione con l’A.I.A.S. e con  il patrocinio del Comune di Carolei e Unpli Cosenza. Un viaggio che ha dato l’opportunità a bambini e ragazzi da 5 a 14 anni di interagire con i coetanei, e partecipare ad attività ricreative e formative.

<< La colonia estiva – spiega Francesco Pulice Presidente della Pro Loco APS di Carolei – ogni anno rappresenta un appuntamento molto atteso e significativo per la comunità di Carolei. Un’importante vettore di socializzazione, crescita personale e sviluppo di competenze sociali per i bambini. Un ambiente sicuro dove è possibile favorire l’autonomia, imparare a conoscere un contesto nuovo  e soprattutto creare ricordi e legami che possono durare nel tempo.

<< Quando si parla di colonia estiva – continua Pulice – la prima immagine che viene in mente è la montagna o il mare. Mentre  il nostro progetto nasce nell’ ottica di dare l’occasione ai bambini di stringere amicizie  soprattutto all’interno della propria comunità e avvicinarsi a comprendere la disabilità in un contesto giocoso di condivisione e inclusione. Siamo certi  che questa nuova avventura sia stata dedicata interamente al benessere  e a promuovere valori essenziali della vita quotidiana come: il rispetto, l’altruismo, la condivisione e il saper stare insieme – conclude il Presidente Pulice ->>.

Segui CosenzaOk