Caloveto, un 2025 di risultati, traguardi e prospettive per il 2026
Dagli importanti finanziamenti ottenuti e destinati a sicurezza idrogeologica, cultura, progettazione e digitalizzazione alla messa in campo di iniziative volte a garantire e migliorare i servizi al cittadino
Caloveto – Dall'emozionante raduno dei calovetesi sparsi per l'Italia e per il mondo tenutosi a Firenze, alla tappa dell'evento itinerante promosso dal Gal Sibaritide che ha animato la piazza, cuore del centro storico, con musica e sapori autentici. Dagli importanti finanziamenti ottenuti e destinati a sicurezza idrogeologica, cultura, progettazione e digitalizzazione alla messa in campo di iniziative volte a garantire e migliorare i servizi al cittadino. Sono, queste, le istantanee che racchiudono e raccontano un 2025 ricco di risultati e che proiettano verso nuovi obiettivi e prospettive per il 2026.
SINDACO RINGRAZIA SQUADRA AMMINISTRATIVA E MACCHINA COMUNALE
Ad esprimere soddisfazione per gli importanti traguardi conquistati è il sindaco Umberto Mazza che questa mattina (mercoledì 31) ha accolto in municipio il Maresciallo Gianluca Perrone, comandante della stazione dei Carabinieri di Cropalati che ha fatto dono all'Ente del tradizionale Calendario dell'Arma. Il Primo Cittadino ha colto l'occasione per ringraziare quanti contribuiscono ad impreziosire il lavoro messo in campo dalla Giunta, dalla squadra amministrativa e dall'intera macchina comunale: dal mondo dell'associazionismo e della scuola, alla Chiesa fino alle forze dell'ordine.
FINANZIAMENTI OTTENUTI PER DISSESTO IDROGEOLOGICO, CULTURA, SERVIZI
Dal finanziamento da un milione di euro destinato al ripristino ambientale della ex discarica in località Gadarre, alla firma delle convenzioni per la nuova rete idrica in località Liboia per 150 mila euro ed il ripristino della strada di Gadarre-Saccomanno per 100 mila euro. Dai lavori di ristrutturazione dell'ambulatorio medico di via Sant'Antonio; la prima struttura, tra quelle di competenza dell'Asp di Cosenza ad essere stata interessata dai lavori ai due importanti finanziamenti, per un totale di oltre 500 mila euro, assegnati al Comune per sopperire al fabbisogno idrico delle utenze con l'implementazione di impianti di pompaggio supplementari a supporto e potenziamento in località Carcarella e in località Gadarre; passando dal finanziamento regionale di 10 mila e 200 euro per la digitalizzazione dei Piani di protezione civile comunali e l'acquisto di cartellonistica; fino al finanziamento di 75 mila euro destinato alla realizzazione di una biblioteca comunale. – Sono, questi, i principali finanziamenti ottenuti dall'Amministrazione Comunale.
NEL 2025 OK STABILIZZAZIONE TIS E PIÙ SERVIZI SANITARI
Tra i risultati del 2025 ci sono anche la stabilizzazione dei Tirocinanti di Inclusione Sociale (Tis), compresi i lavoratori ultrasessantenni che erano stati inizialmente collocati fuori bacino ed esclusi da una possibile selezione; l'interlocuzione con la Sorical per pianificare al meglio la stagione estiva ed evitare che i centri della Sila Greca potessero trovarsi ad affrontare l'ennesima emergenza idrica nei mesi più caldi dell'anno; l'ottenimento da parte della Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza del servizio del Centro Prelievi e del presidio sanitario per l'emergenza-urgenza a disposizione del territorio: un'ambulanza MSB (Mezzo di Soccorso Base), operativa h24 e gestita da personale qualificato.
INTERLOCUZIONE CON TERRITORIO CONTINUA
Nel 2025 Caloveto ha aderito al progetto Unione dei Comuni CO.RO PNRR già formato da Corigliano-Rossano, Paludi e Cropalati; un passo significativo per la riorganizzazione dei servizi e il rafforzamento della capacità amministrativa del territorio.
TANTE INIZIATIVE PER VALORIZZARE IDENTITÀ
Dalla tappa calovetese de IL CAVALIERE IDENTITARIO. A SPASSO NEL TEMPO DEL GUSTO E DELLE TRADIZIONI, patrocinata dall'Amministrazione comunale e promossa da Anziani Italia con il sostegno di ARSAC e Fondazione Carical; ai finanziamenti di oltre 10 mila euro per il progetto Il Borgo delle stelle - Natale a Caloveto tra suggestioni e antiche emozioni e di oltre 16 mila per Kalovetum - Festa del tempo e dei saperi antichi. A legare queste iniziative è l'impegno dell'Amministrazione Comunale a valorizzare il patrimonio identitario e distintivo locale per costruire una destinazione turistico – esperienziale.
13.0°