Calopezzati approva mozione per la pace in Palestina: "Anche i Comuni devono farsi portavoce di umanità"

Durante la seduta del Consiglio Comunale del 23 maggio 2025, l’Amministrazione comunale di Calopezzati ha approvato ..

A cura di Redazione
08 giugno 2025 18:00
Calopezzati approva mozione per la pace in Palestina: "Anche i Comuni devono farsi portavoce di umanità" -
Condividi

Durante la seduta del Consiglio Comunale del 23 maggio 2025, l’Amministrazione comunale di Calopezzati ha approvato all’unanimità una mozione a favore della pace in Medio Oriente, esprimendo il proprio sostegno al riconoscimento dello Stato di Palestina e alla promozione della soluzione a due Stati come via per porre fine al conflitto in corso nella Striscia di Gaza.

“Un impegno chiaro e necessario – si legge nella nota diffusa dal Comune – di fronte alla tragedia umanitaria che si sta consumando”. La mozione rappresenta un appello al disarmo e alla giustizia per tutte le popolazioni coinvolte, in linea con i principi fondamentali di pace e solidarietà internazionale.

Calopezzati si distingue come uno dei pochi Comuni italiani ad aver preso una posizione netta sulla crisi israelo-palestinese. “Crediamo fermamente – sottolinea l’amministrazione – che anche le istituzioni locali debbano farsi portatrici di valori universali come la pace, la dignità umana e il rispetto dei diritti fondamentali.”

Nel documento approvato, si dà mandato al sindaco affinché la mozione venga inviata a tutti i Comuni della Calabria, con l’obiettivo di promuovere una mobilitazione collettiva a livello territoriale.

Ad arricchire l’iniziativa, il Comune ha diffuso anche i videomessaggi di sostegno alla causa palestinese del cantautore calabrese Dario Brunori e dell’attrice Rocío Muñoz Morales. “A loro va il nostro sentito ringraziamento per la sensibilità dimostrata”, afferma l’amministrazione.

Calopezzati conferma così il proprio impegno civile, ribadendo che la voce della pace può e deve partire anche dai piccoli territori.

Segui CosenzaOk