Calcio a 5 – Pirossigeno Cosenza show: 5-2 scacciapensieri al Mantova

Prima vittoria in campionato per i lupi: prestazione perfetta al PalaPirossigeno

A cura di Redazione
25 ottobre 2025 12:24
Calcio a 5 – Pirossigeno Cosenza show: 5-2 scacciapensieri al Mantova -
Condividi

Finalmente è arrivata: la prima vittoria in campionato della Pirossigeno Cosenza è realtà. I rossoblù si impongono con un netto 5-2 sul Saviatesta Mantova davanti a circa 800 tifosi del PalaPirossigeno, firmando una prestazione convincente e dal grande valore morale. A segno Marcelinho, Bissoni, Trentin, Everton e Lo Cicero, protagonisti di una serata da incorniciare che dà ossigeno e fiducia alla squadra di mister Alfredo Paniccia.

LA CRONACA DEL MATCH

Avvio di gara vivace: al 4’ Lo Cicero sfiora il vantaggio da due passi, mentre al 6’ Wilde prova a sorprendere Parisi con un pallonetto che termina alto. Il Mantova trova però il gol dell’1-0 con Caique, bravo a piazzare la palla sotto l’incrocio.

Il Cosenza reagisce: Adornato e poi Fantecele costringono Deidda agli straordinari. Il pareggio arriva all’11’ grazie a Marcelinho, rapido a deviare in rete un missile di Marchio. Passano pochi minuti e i lupi completano la rimonta con Bissoni che firma il 2-1 al 16’. Nel finale di frazione occasione d’oro ancora per Marcelinho, ma si va al riposo con i rossoblù avanti di una rete.

La ripresa si apre con una prodezza di Parisi su conclusione acrobatica di Misael. Al 5’ svolta del match: Ceccatto viene espulso e il Cosenza sfrutta immediatamente la superiorità numerica con il 3-1 di Trentin, su assist al bacio di Marcelinho.

La squadra rossoblù gioca sulle ali dell’entusiasmo: al 9’ Everton vola verso la porta e con un colpo sotto sigla il poker. Mantova vicino al gol con una bomba di Caique che colpisce entrambi i pali, ma poco dopo Lo Cicero chiude di fatto i conti firmando il 5-1.

Nel finale forcing ospite con il power play: Wilde accorcia al 16’, ma è troppo tardi. I lupi difendono senza affanni e portano a casa tre punti d’oro.

IL TABELLINO

PIROSSIGENO COSENZA – SAVIATESTA MANTOVA 5-2 (pt 2-1)

Cosenza: Parisi, Trentin, Bissoni, Everton, Pedrinho. De Brasi, Adornato, Marchio, Rosato, Marcelinho, Lo Cicero, Fantecele.
All.: Paniccia

Mantova: Deidda, Taurisano, Donadoni, Misael, Mascherona. Casassa, Leleco, Ceccatto, Wilde, Moratelli, Caique, Cabeça.
All.: Milella

Arbitri: Manzione (Salerno), Ciccarelli (Napoli).
Crono: Saccà (Reggio Calabria).

Marcatori: 5’53” pt Caique (M), 11’21” pt Marcelinho (C), 16’01” pt Bissoni (C), 6’32” st Trentin (C), 9’22” st Everton (C), 11’41” st Lo Cicero (C), 15’58” st Wilde (M).

Note: circa 800 spettatori. Ammonito: Trentin. Espulso: Ceccatto.

Mister Paniccia: «Bravi e anche un po’ fortunati: siamo sulla strada giusta»

A fine gara, soddisfazione palpabile nelle parole di Paniccia: «Fin qui abbiamo disputato tre ottime gare e una decisamente negativa a Eboli, ma raccolto solo tre punti. Oggi ci siamo presi anche un pizzico di fortuna che in passato ci era mancata. Il gruppo è nuovo, serve tempo per l’adattamento. La direzione è quella giusta: dobbiamo crescere nell’intensità difensiva e verticalizzare prima».

Ora il calendario non concede pause: nel mirino ci sono Catania e Napoli. Ma con questo spirito e questa compattezza, la Pirossigeno può tornare a ruggire. Finalmente i lupi esultano: la risalita è iniziata.

Segui CosenzaOk