Blue economy: a Cariati si discute lo sviluppo sostenibile e la tutela del mare

Cariati – Grande successo di partecipazione per il convegno "Blue Economy, Parchi Marini ed Aree Protette per lo Sviluppo Locale", promosso da Assonautica Cosenza a Cariati. L'evento ha richiamato un va...

A cura di Redazione
07 giugno 2025 09:00
Blue economy: a Cariati si discute lo sviluppo sostenibile e la tutela del mare -
Condividi

Cariati – Grande successo di partecipazione per il convegno “Blue Economy, Parchi Marini ed Aree Protette per lo Sviluppo Locale”, promosso da Assonautica Cosenza a Cariati. L’evento ha richiamato un vasto pubblico di pescatori, imprenditori turistici e associazioni impegnate nella promozione e salvaguardia del mare, a testimonianza del forte interesse verso i temi centrali della Blue Economy e della tutela ambientale marina.

Domenico Nigro Imperiale, Presidente di Assonautica Cosenza, ha sottolineato l’importanza di tutelare l’ambiente marino per garantirne uno “sfruttamento” sostenibile. Questo approccio è essenziale non solo per il sostentamento delle future generazioni, ma anche per la trasmissione del know-how e della cultura marinara identitaria che hanno reso grande il Mezzogiorno e l’Italia intera.

Durante il convegno sono stati presentati i primi incoraggianti risultati di progetti già avviati. Un video prodotto da Assonautica Cosenza ha documentato la prateria di Posidonia oceanica presente nei fondali marini da Cariati a Mirto Crosia e i dissuasori installati a sua protezione. Il Professor Marcello Mezzasalma del Dipartimento DIBEST dell’Università della Calabria ha poi tenuto una lezione sull’importanza di questo ecosistema, commentando come il video mostri i primi feedback positivi di un progetto concluso lo scorso anno.

Tra gli interventi più autorevoli, si sono distinti quelli dell’Avv. Giovanni De Rose per la Provincia di Cosenza, dell’Avv. Antonello Ciminelli, direttore generale del Parco Marino Secca di Amendolara, e di Paolo Palladino, sommozzatore e presidente di AISA. Il Sindaco di Cariati, Cataldo Minò, ha espresso soddisfazione per il progetto realizzato in sinergia con l’UNICAL e la Prof.ssa Elvira Brunelli, un’iniziativa che offre concrete speranze per il futuro della flotta peschereccia di Cariati e dell’intera costa.

Le testimonianze di pescatori e operatori del settore hanno preceduto l’intervento conclusivo del Dott. Raffaele Greco, neo Presidente dei Parchi Marini della Calabria. Greco ha illustrato i risultati raggiunti e il lavoro ancora da svolgere, evidenziando le difficoltà burocratiche che spesso rallentano interventi urgenti.

Nel corso del convegno sono stati trattati numerosi argomenti e progetti, dalla mappatura digitale delle aree marine protette accessibili alla nautica alla promozione del turismo esperienziale e naturalistico. È stata inoltre ribadita la volontà di continuare a organizzare eventi, seminari e incontri rivolti a diportisti, scuole e comunità locali, con l’obiettivo di sensibilizzare tutti gli stakeholder sulla possibilità di una crescita economica basata su uno sfruttamento sostenibile della Blue Economy.

Il Presidente Imperiale ha concluso i lavori ringraziando per la partecipazione il Nucleo Aeronavale della Guardia di Finanza di Corigliano Calabro, la locale Stazione dei Carabinieri e il Gruppo di Protezione Civile “I Falchi” di Cariati.

Segui CosenzaOk