Aspettando Vinitaly a Sybaris: L'esperienza Barbieri protagonista su Rai 1 e oltre

Dopo il successo su Eat Parade, la squadra Barbieri curerà l'area food dell'evento di Sibari e proporrà cooking class per bambini, continuando la promozione del territorio

A cura di Redazione
17 luglio 2025 10:30
Aspettando Vinitaly a Sybaris: L'esperienza Barbieri protagonista su Rai 1 e oltre -
Condividi

Altomonte - L'esperienza enogastronomica della squadra Barbieri torna sotto i riflettori della televisione nazionale. Dopo uno speciale su "Eat Parade", la storica rubrica settimanale dedicata al cibo del Tg2 Rai, i Barbieri saranno protagonisti su Rai 1 mercoledì 16 luglio, nell'ambito dello speciale "ASPETTANDO IL VINITALY" del programma "Camper", condotto da Peppone. La trasmissione dedicherà tre giorni all'evento veronese in chiave calabrese, che si terrà a Sybaris da venerdì 18 a domenica 20 luglio.

Dal 18 al 20 Luglio al Parco Archeologico di Sibari: I Barbieri Coordinano l'Area Food


La squadra Barbieri è stata incaricata di coordinare l'area food del prestigioso evento, ospitato all'interno del Parco Archeologico di Sibari. L'iniziativa è promossa dalla Regione Calabria, con l'azione di promozione di una nuova consapevolezza identitaria portata avanti dall'Assessore all'Agricoltura Gianluca Gallo e dall'Arsac, guidato dal direttore generale Fulvia Caligiuri, che ne cura l'aspetto organizzativo.

Altomonte e la Famiglia Barbieri Protagonisti su Eat Parade/Tg2 con i Carciofini Selvatici

Nei giorni scorsi, uno speciale di "Eat Parade" del Tg2 Rai ha messo in luce l'Agrichef Enzo Barbieri, che ha sottolineato le proprietà benefiche dei carciofini selvatici, una pianta che cresce in ambienti non contaminati. Laura Barbieri ha evidenziato l'impegno dell'impresa familiare nella promozione del turismo esperienziale e delle radici, valorizzando ricette tradizionali come quella dei carciofini selvatici. Il servizio ha mostrato la preparazione meticolosa di questi prodotti, raccolti, puliti e cucinati secondo la tradizione.

Lunedì 21 Luglio: Speciale Cooking Class per Bambini all'Odissea 2000


"MANI IN PASTA" è il nome del format che Laura Barbieri propone abitualmente agli ospiti dell'Hotel-Ristorante e alle scuole. Il laboratorio speciale destinato ai bambini sarà proposto anche lunedì 21 luglio all'Odissea 2000, l'Acquapark dei Parchi.

Itinerante nei Territori: Un Calendario Ricco di Eventi Enogastronomici

L'impegno della famiglia Barbieri nella promozione del territorio si estende a numerosi eventi itineranti: dal Festival delle Alici del Tirreno cosentino (Fuscaldo, 31 luglio – 3 agosto) alla Gran Festa del Pane di Altomonte (7-10 agosto); passando per la Festa dell'Entroterra a San Lorenzo del Vallo (venerdì 11 agosto) e Caloveto, e la Festa della Podolica a Terravecchia (sabato 12 agosto). A settembre, gli appuntamenti includono il Festival del Peperoncino e la 15esima edizione di CHEESE, l'evento fieristico internazionale dedicato ai formaggi a latte crudo, organizzato da Slow Food e dalla Città di Bra.

Segui CosenzaOk