Amministrative 2025 - Cinque comuni cosentini al voto, ecco le date e c'è anche il Referendum
Via libera del Consiglio dei ministri al decreto elezioni. La data per il primo turno delle comunali è stata individuata nel 25 e 26 maggio...

Via libera del Consiglio dei ministri al decreto elezioni. La data per il primo turno delle comunali è stata individuata nel 25 e 26 maggio, mentre l’election day con i referendum si terrà l’8 e 9 giugno, nelle stesse date dei ballottaggi.
Si torna a votare in due giorni (domenica dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15).
Nella provincia di Cosenza sono cinque i Comuni chiamati al voto: Cassano all’Ionio e Rende, città con più di 15.000 abitanti e che quindi potrebbe godere anche del ballottaggio, e i comuni di Cetraro, Paola e Scalea.
In Calabria, in totale, sono 19 i Comuni chiamati al voto, di cui soltanto quattro sopra i quindimila abitanti. Oltre Cassano e Rende, infatti, andranno al voto anche Isola Capo Rizzuto e Lamezia Terme.
Gli altri quindi comuni sono tutti sotto i quindicimila abitanti e sono, oltre quelli della provincia di Cosenza: Cropani, Jacurso, Maida e Petronà per la provincia di Catanzaro; Melissa e Casabona per la provincia di Crotone; Marina di Gioiosa Jonica, Melito Porto Salvo, San Lorenzo, San Luca e Scilla nella provincia di Reggio Calabria ed un solo comune nella provincia di Vibo: Spadola.
Si vota anche per cinque referendum: quattro sul lavoro e quello sulla cittadinanza per gli extracomunitari. La data del voto è quella del 8 e 9 giugno in concomitanza con i ballottaggi delle grandi città.