Altomonte in Festa: Tecnologia e Tradizione si Incontrano in Piazza San Francesco
Il Comune di Altomonte, gioiello della provincia di Cosenza, si anima con due eventi speciali che uniscono innovazione e...

Il Comune di Altomonte, gioiello della provincia di Cosenza, si anima con due eventi speciali che uniscono innovazione e memoria storica nel suggestivo scenario di Piazza San Francesco.
Lunedì 9 giugno, alle ore 17:00, è in programma “Gaming in Piazza”, un appuntamento dedicato agli appassionati di videogiochi e simulazione. I partecipanti potranno cimentarsi con simulatori di guida, provare l’esperienza immersiva della PlayStation 5 e vivere un pomeriggio di emozioni nel cuore del borgo. L’iniziativa, organizzata con il supporto del Dipartimento per le politiche della famiglia e Paragon Gaming House, rappresenta un ponte tra il mondo giovanile e la valorizzazione degli spazi pubblici.
Il giorno seguente, martedì 10 giugno 2025 alle ore 17:00, sarà la volta de “I Mestieri della Memoria Storica – Laboratorio di Ceramica”. Un’esperienza pratica e culturale rivolta a tutte le età, che permette di riscoprire le antiche tecniche artigianali della lavorazione dell’argilla. Il laboratorio è parte di un progetto promosso anch’esso dal Dipartimento per le politiche della famiglia, con l’obiettivo di tramandare il patrimonio delle tradizioni locali alle nuove generazioni.
Due giornate imperdibili che testimoniano l’impegno di Altomonte nella promozione della cultura, del divertimento e dell’identità del territorio.