Alto Ionio: i Sindaci incontrano il Viceprefetto Vicario per il presidio permanente dei Vigili del Fuoco
Al centro della riunione vi è stata la richiesta di istituire un presidio permanente dei Vigili del Fuoco nell’area nord della Calabria, già più volte avanzata dagli amministratori locali.

Cosenza - Si è svolto nei giorni scorsi presso la Prefettura di Cosenza un importante incontro tra il Viceprefetto Vicario, Dott.ssa Rosa Correale, e una delegazione di Sindaci dell’Alto Ionio composta dal Sindaco di Trebisacce Franco Mundo, dal Sindaco di Amendolara Acciardi, dal Sindaco di Rocca Imperiale Ranù, dal Sindaco di Villapiana Ventimiglia e dal Sindaco di Cerchiara di Calabria Ramundo.
Al centro della riunione vi è stata la richiesta di istituire un presidio permanente dei Vigili del Fuoco nell’area nord della Calabria, già più volte avanzata dagli amministratori locali. I Sindaci hanno evidenziato come la distanza dai presidi di Corigliano-Rossano e Castrovillari comporti significative difficoltà operative in caso di emergenze, soprattutto durante la stagione estiva, caratterizzata da un elevato rischio incendi.
All’incontro ha preso parte anche l’Ing. Pirillo, in rappresentanza del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, il quale ha confermato il pieno sostegno del Comando alla richiesta dei Sindaci, sottolineando che esiste già la volontà politica di attivare il presidio di Trebisacce non appena saranno disponibili le necessarie risorse umane.
L’Ing. Pirillo ha inoltre precisato che, nel corso di un recente incontro tecnico-politico alla presenza dei Sottosegretari Prisco e Ferro, è stata annunciata l’apertura dei presidi di Paola e Fuscaldo e ribadita la volontà di procedere al più presto anche con l’apertura del presidio di Trebisacce, non appena sarà disponibile il personale necessario, considerato che i presidi di Paola e Fuscaldo devono ancora essere realizzati.
Il Viceprefetto Vicario, accompagnato dal Capo di Gabinetto Dott. Di Martino, ha ringraziato i Sindaci per la sensibilità dimostrata, confermando che l’Ufficio Territoriale del Governo si farà portavoce della richiesta presso il Ministero dell’Interno, con l’obiettivo di giungere all’attivazione del presidio nel più breve tempo possibile.
I Sindaci dell’Alto Ionio hanno espresso profonda gratitudine alla Prefettura per l’attenzione e la disponibilità mostrate, auspicando un celere avvio dell’iter amministrativo per l’apertura del presidio permanente dei Vigili del Fuoco, a tutela della sicurezza di tutto il territorio.