Alessandria del Carretto, musica sotto le stelle: Totarella in concerto per ETO 2025
Il 7 luglio Totarella in concerto ad Alessandria del Carretto per ETO 2025: musica popolare, danze e tradizione nel cuore del Pollino

Lunedì 7 luglio 2025, alle ore 22:00, il borgo di Alessandria del Carretto (provincia di Cosenza) ospiterà Totarella in concerto, all’interno del ricco cartellone di 🏹 ETO 2025, l’evento estivo che celebra cultura, natura e tradizioni dell'entroterra calabrese.
La serata si svolgerà all’aperto, sotto le stelle, nella suggestiva cornice del paese situato nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, dove le sonorità popolari e l’energia della musica dal vivo faranno da protagoniste.
Totarella, gruppo musicale noto per la sua ricerca e reinterpretazione della musica popolare del Sud Italia, porterà in scena un repertorio vivace e coinvolgente. La band si caratterizza per l’uso di strumenti tradizionali come zampogne, tamburelli, ciaramelle e organetti, uniti a una presenza scenica potente e danzante che evoca antiche ritualità, feste contadine e atmosfere arcaiche.
Il nome del gruppo, Totarella, deriva proprio da uno di questi strumenti a fiato antichissimi, la "tòtara", usata nei riti legati alla pastorizia e alle celebrazioni stagionali, simbolo di un’identità che non si arrende all’oblio.
Il concerto è gratuito e aperto a tutti: cittadini, visitatori e turisti potranno immergersi in una serata di ritmi ancestrali e coinvolgenti, in uno dei paesi più alti e suggestivi della Calabria.