A Civita tornano le Vallje, l’evento della tradizione arbëreshe

Tornano le Vallje, l’evento clou della tradizione arbëreshe, che ogni anno richiama nel borgo di Civita appassionati, studiosi e visitatori desiderosi di im...

A cura di Redazione
16 aprile 2025 11:00
A Civita tornano le Vallje, l’evento della tradizione arbëreshe -
Condividi

Tornano le Vallje, l’evento clou della tradizione arbëreshe, che ogni anno richiama nel borgo di Civita appassionati, studiosi e visitatori desiderosi di immergersi in una celebrazione ricca di storia, spiritualità e folklore.

Le Vallje rappresentano uno degli appuntamenti più significativi del calendario folklorico arbëresh. Le loro origini antichissime risalgono alla rievocazione della storica vittoria di Giorgio Castriota Skanderbeg, che il 24 aprile 1467, secondo il calendario giuliano, sconfisse l’esercito ottomano difendendo la cittadella di Kruja. Una data che, coincidendo con il martedì dopo Pasqua, è oggi ricordata con riti e danze che riaffermano il profondo legame identitario della comunità con le proprie radici.

Il programma del 22 aprile: un’intera giornata tra storia e musica

Anche quest’anno Civita celebrerà le Vallje il prossimo martedì 22 aprile, nel pieno della Java e Madhe, la Settimana Santa secondo la tradizione arbëreshe. Le manifestazioni sono organizzate dal Comune di Civita in collaborazione con la Pro Loco.

La giornata inizierà con la possibilità di partecipare a visite guidate nel suggestivo centro storico di Civita, grazie al supporto dell’Ente Parco del Pollino, in tre fasce orarie: 10:00, 12:00 e 14:30.

Alle 16:00 prenderà il via, tra le vie del borgo, la sfilata dei gruppi folkloristici, con la partecipazione di:

  • Gruppo “Shqiponjat” di Santa Sofia d’Epiro
  • Gruppo Folk “Ullania” di San Benedetto Ullano
  • Gruppo “Katundi jon” di San Marzano di San Giuseppe (TA)
  • Gruppo “Fluturo Shqipe” di Castrovillari
  • Vallje Civitesi
  • Gruppo “Pa stoli” di Civita

Un premio e un concerto d’autore con Antonella Ruggiero

Momento di grande intensità culturale e artistica sarà la consegna del premio “Donna, fiore d’amore”, riconoscimento attribuito a figure femminili che si sono distinte per sensibilità, talento e impegno. La serata vedrà come protagonista Antonella Ruggiero, accompagnata dal maestro Renzo Ruggeri, nello spettacolo musicale “Una voce, una fisarmonica”.

L’evento è promosso dall’Associazione Antropos, Radio Nord Castrovillari, in partnership con Avis – Sezione di Castrovillari, con la direzione artistica di Antonio D’Agostino, e gode del patrocinio del Comune di Civita, della Regione Calabria / Calabria Straordinaria e dell’Ente Parco Nazionale del Pollino.

Il sindaco Alessandro Tocci, a nome dell’intera amministrazione, ha voluto ringraziare il Parco Nazionale del Pollino, in particolare il commissario Luigi Lirangi, oltre a enti pubblici, cittadini e attività commerciali, per il prezioso contributo alla realizzazione delle Vallje 2025.

Segui CosenzaOk