Villapiana si conferma Bandiera Blu 2022

Villapiana si conferma Bandiera Blu 2022

Villapiana si conferma Bandiera Blu 2022. L’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Paolo Montalti ha portato l’ennesimo, importante riconoscimento sul territorio.

La Bandiera Blu viene assegnata grazie ai risultati del mare “eccellente”, all’efficienza della depurazione delle acque reflue e della rete fognaria e raccolta differenziata.
Fra i 32 criteri di valutazione, il “sigillo di qualità” è stato assegnato da una Giuria nazionale di cui fanno parte anche i ministeri della Transizione ecologica, delle Politiche agricole e del Turismo.
Le Bandiere Blu vengono assegnate da Fee Italia con il supporto e la partecipazione di Unep (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e Unwto (Organizzazione Mondiale del Turismo).

La FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale e riconosciuta dall’Unesco come leader mondiale nel campo dell’educazione ambientale e dell’educazione allo sviluppo sostenibile.
Obiettivo principale di questo programma è quello di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località verso un processo di sostenibilità ambientale.
I criteri internazionali per le spiagge Bandiere Blu sono l’educazione ambientale ed informazione, la qualità delle acque, la gestione ambientale, servizi e sicurezza.
Bandiera Blu è sinonimo di spiagge libere attrezzate e sicure, acque pulite, sensibilizzazione ambientale, percorso plastic free, efficientamento energetico, riqualificazione urbana ed attenzione ai diversamente abili.

«Siamo orgogliosi – ha commentato il sindaco Montalti – del prestigioso riconoscimento. La Conferma della Bandiera Blu per Villapiana è un bel biglietto da visita per la prossima stagione turistica. Un grazie agli amministratori comunali, ai dipendenti, alla società Bsv, agli operatori ambientali, ai cittadini virtuosi ed agli imprenditori tutti».