Università della Calabria, ministra Bernini alla inaugurazione dell’anno accademico

Università della Calabria, ministra Bernini alla inaugurazione dell’anno accademico

Università della Calabria  – Internazionalizzare le università italiane, e in particolare quelle del Sud, è fondamentale e questo ateneo ne è ampia dimostrazione con la sua storia, ritengo che la presenza del professor Georg Gottlob è la prosecuzione di questa storia”.

Lo ha detto la ministra dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini che ha inaugurato a Rende il nuovo anno accademico dell’Università della Calabria.
Bernini è stata accolta nell’aula magna dal rettore dell’ateneo Nicola Leone presente il presidente della Regione Roberto Occhiuto.

Il professore Gottlob, già docente ad Oxford e tra i massimi esperti al mondo in materia intelligenza artificiale, prossimo docente dell’ateneo, ha tenuto la lectio magistralis.     “Il rettore Leone e il professore Gottlob – ha aggiunto Bernini – sono i nuovi argonauti dei saperi nel mondo che diventano grandi nel momento in cui si mescolano e si arricchiscono mutuamente”.

“È un bel momento – ha sostenuto il rettore Leone – di crescita e maturazione per l’università. Abbiamo l’onore di avere la presenza del ministro e di un grande scienziato che lavora nell’ambito dell’intelligenza artificiale e da Oxford migra al contrario verso la Calabria. Ritengo sia un bel segnale e una grande soddisfazione”.

L’Unical non è a me sconosciuta – ha sottolineato il professore Gottlob – anzi ci lavoro da tanti ora ho avuto la possibilità di venire qui. È un’ottima università con una equipe di informatica eccellente. Inoltre, mia moglie ed io adoriamo la Calabria e abbiamo scelto di vivere a Paola. Qui ho visto la volontà di costruire il futuro, è un buon momento per le startup e sono felice di poter contribuire”.

“Il rettore ed io – ha detto il presidente Occhiuto – abbiamo realizzato il sogno di Andreatta, perché diceva che un giorno Rettore e presidente della Calabria sarebbero stati entrambi laureati dell’Unical, e ho piacere ad aver visto concretizzato il suo sogno”. All’ingresso dell’edificio che ospitava la manifestazione è stata inscenata una protesta di studenti e precari contro la presenza del ministro.

Questa mattina, intanto, alla presenza della ministra Bernini, decine di studenti, precari e disoccupati hanno manifestato e posto l’attenzione su alcune questioni cruciali.

Tra gli slogan e le richieste esposte dai manifestanti, spiccano frasi come “Studenti e disoccupati uniti contro chi odia i poveri” e “No alle passerelle del governo.” Gli studenti chiedono la difesa del reddito e pongono fine a umiliazioni e ricatti. Alloggi, reddito e diritto allo studio sono le richieste principali.

I manifestanti si sono concentrati alle pensiline dell’Unical e successivamente si sono diretti verso gli spazi antistanti l’aula magna, dove era prevista una lectio magistralis tenuta da Georg Gottlob, un esperto di intelligenza artificiale recentemente assunto dall’ateneo. Durante il percorso, hanno srotolato striscioni con slogan come “No passerelle del governo.”

Le pensiline erano sorvegliate dalle forze dell’ordine, e tra le bandiere sventolate spiccava quella dell’Usb. La protesta mira a sensibilizzare sull’importanza di garantire alloggi, un adeguato reddito e il diritto allo studio a tutti gli studenti, riducendo le disparità e promuovendo un accesso equo all’istruzione superiore.