Un morso al sapore – Sono arrivati i primi porcini e i finferli

Un morso al sapore – Sono arrivati i primi porcini e i finferli

Un morso al sapore – Bentornati a tutti i miei lettori e buon martedì  oggi voglio informarvi dell’uscita in Sila dei primi porcini e dei finferli.

I porcini tipici della stagione estiva sono diversi da quelli autunnali, sia per il colore che per il sapore. Di solito gli estivi si trovano prevalentemente sotto i faggi, hanno un colore più chiaro e un gusto più delicato. Invece quest’anno la situazione fino ad ora è cambiata, colpa forse della pioggia primaverile, i primi porcini che stanno uscendo sono quelli sotto i pini.

Come potete vedere dalla foto dalla testa rossiccia e belli sodi, ottimi per insalata o arrostiti sulla piastra.

Sono usciti anche i finferli funghi, ottimo preparato, a mio modesto parere, alla pizzaiola con un bel filetto di pomodoro.

Così da essere poi saltato in padella con una buona tagliatella fatta in casa o per accompagnare una fettina di vitello così da realizzare una pizzaiola ai funghi.

Tutte queste ricette non perderle nei prossimi martedì, inizieremo martedì prossimo con l’insalata di porcini, per poi proseguire con i miei consigli per preparare dei funghi porcini arrostiti da vero chef.

Con i porcini un buon abbinamento invece e con la frutta secca, un esempio può essere risotto porcini e crema di pistacchi, questi due ingredienti legano alla perfezione insieme.

Ti ricordo che puoi interagire con me sulla mia pagina Facebook personale Piero Cantore o sulla pagina Facebook di CosenzaOk.

Se ancora non lo hai fatto iscriviti al gruppo Facebook dedicato agli abbinamenti “ il Sommelier del Cibo”.

Appuntamento a venerdì con la mia rubrica le vie del gusto