Torna Kino Guarimba l’edizione cinematografica che trasforma Amantea in un set

Torna Kino Guarimba l’edizione cinematografica che trasforma Amantea in un set

Resiste a due anni di pandemia la V edizione di Kino Guarimba, progetto autoprodotto e ideato dall’Associazione La Guarimba, che quest’anno celebra 10 anni di attività.

«Con questo progetto dimostriamo che la promozione territoriale in Calabria non ha bisogno di budget faraonici – commenta il direttore artistico Giulio Vita – ma di azioni dal basso organizzate con competenza e voglia di fare».

12 giorni in cui 50 creativi provenienti da 21 paesi diversi, trasformeranno Amantea in un set cinematografico all’aperto. I partecipanti arrivano da: Austria, Canada, China, Finlandia, Francia, Germania, Ungheria, Irlanda, Italia, Giappone, Libano, Messico, Paesi Bassi, Polonia, Romania, Slovenia, Syria, Regno Unito, Emirati Arabi, Regno Unito e gli Stati Uniti.⁠

I weekend (11, 12 e 18, 19 giugno, con una serata speciale lunedì 21) saranno dedicati ad una rassegna di cinema. Senza perdere il filo dell’impegno che da sempre lo contraddistingue, Kino Guarimba dedicherà spazio ai film del regista lituano Mantas Kvedaravicius, ucciso durante le riprese della guerra in Ucraina.⁠

Ancora una volta Amantea diventa, attraverso il cinema e la partecipazione, centro vitale di confronto tra culture, protagonista di un vero e laboratorio creativo che accoglierà con Kino Guarimba attori, attrici, registi e tecnici del cinema. Una residenza che, attraverso la realizzazione di corti co-prodotti da La Guarimba, racconterà la piccola cittadina sul tirreno con sguardi inediti. I lavori prodotti verranno presentati lunedì 21 giugno nella serata finale.

IL PROGRAMMA DEI FILM:

11 GIUGNO | 21:00 – Lido Azzurro, Amantea
“RUE GARIBALDI” di Federico Francioni (Italia/Francia, 2021, 70′)

12 GIUGNO | 21:00 – Lido Azzurro, Amantea
“AILLEURS PARTOUT” di Isabelle Ingold, Vivianne Perelmuter (Belgio/Iran, 2020, 63′)

18 GIUGNO | 21:00 – Il Terreno di Via Mazzini, 32 – Amantea
“PANTHEON”di Mantas Kvedaravičius (Lituania/Ucraina/Francia, 2019, 119′)

19 GIUGNO | 21:00 – Il Terreno di Via Mazzini, 32 – Amantea
“MARIUPOLIS” di Mantas Kvedaravičius (Lituania/Ucraina/Francia, 2019, 119′)

21 GIUGNO | 21:00 – Il Terreno – Via Mazzini, 32 Amantea
PROIEZIONE DI CORTI GIRATI DURANTE LA RESIDENZA KINO GUARIMBA

Il programma completo: https://cinemambulante.com/larassegna/