Sulle spiagge del tirreno sventolano le Bandiere Verdi

Sulle spiagge del tirreno sventolano le Bandiere Verdi

Sventolano le bandiere verdi sulle spiagge di Cariati, Mirto Crosia, Pietrapaola e Praia a Mare. Come ogni anno i pediatri italiani suggeriscono le località balneari adatte ai più piccoli.

I requisiti necessari per conquistare il vessillo sono la presenza di spiaggia con sabbia, spazio fra gli ombrelloni per giocare, acqua che non diventi subito alta in modo che possano andare in sicurezza in acqua, presenza degli assistenti di spiaggia, attrezzature dedicate ai bambini, e opportunità di divertimento per i genitori (negozi, ristoranti, bar, strutture sportive).

L’assegnazione delle Bandiere verdi ha una valenza scientifica e deriva da un’indagine condotta fra i pediatri italiani. L’indagine è svolta in regime di volontariato senza l’intervento di alcun sponsor.

L’obbiettivo è quello di aiutare le famiglie a scegliere le località di mare, meta preferita per chi ha bambini, per trascorrere il periodo di vacanza nel modo più idoneo e sicuro, in base alle valutazioni dei pediatri, in modo tale che genitori e figli possano trarre i maggiori vantaggi dalla vacanza, con benefici per la salute e la crescita.