Spezzano della Sila (CS): “Il meridione e l’Europa”, incontro con l’eurodeputato Pedicini

Spezzano della Sila (CS): “Il meridione e l’Europa”, incontro con l’eurodeputato Pedicini

L’eurodeputato Pedicini: “Parliamo del Sud in Europa”.

“Il Meridione e l’Europa – Storie, geografie e attualità delle disuguaglianze territoriali”, è il titolo dell’iniziativa promossa per il prossimo sabato 24 novembre a Spezzano della Sila dall’eurodeputato Greens/Efa Piernicola Pedicini, vicepresidente del Movimento 24 Agosto – Equità territoriale.

“Questo evento rientra nella serie d’incontri inaugurata ad agosto nelle aree interne della Campania – racconta Pedicini – attraverso le quali ci poniamo come obiettivo quello di rafforzare il dibattito sul Sud che, a livello nazionale, è volutamente sbilanciato sulle inefficienze di quest’area del Paese, rispetto al ricco e produttivo Nord”.

“Per declinare questi concetti abbiamo scelto una formula che è una sfida alla comunicazione politico-istituzionale così come la conosciamo: è soprattutto attraverso la musica, scritta nei dialetti del Sud, che raccontiamo la storia del Mezzogiorno e ribadiamo alcuni concetti, come quello di identità, di equità territoriale, di una storia spesso dimenticata. Sabato al Convento San Francesco Di Paola, a Spezzano della Sila, affronteremo questi temi, ma parleremo anche delle opportunità che potrebbero dispiegarsi attraverso l’attivazione di particolari canali europei così da consentire lo sviluppo e la valorizzazione delle vocazioni proprie del Mezzogiorno”, conclude l’eurodeputato.

Durante la serata è prevista inoltre l’esibizione di musica popolare de “La Brigata Fra’ Diavolo” con l’esecuzione di alcuni brani dell’album “Musiche Meridionali” e “Terre del Sud”. L’evento è realizzato in collaborazione con Hosteria di Giò e Sud Studio.