Oggi la Chiesa celebra la memoria di San Francesco d’Assisi

Oggi la Chiesa celebra la memoria del Santo Patrono d’Italia e d’Europa, San Francesco d’Assisi. Tutti conoscono la sua storia. Uomo di nobile famiglia decise di spogliarsi di tutti i suoi bene per abbracciare la povertà, l’umiltà e la preghiera.…

Oggi la Chiesa celebra la memoria di Santa Candida

Oggi la Chiesa celebra la memoria di Santa Candida, vergine e martire. Poco si sa della sua vita e della sua storia ma è ancora oggi venerata. In molte festeggiano l’onomastico in questo giorno, il nome è infatti molto diffuso…

Oggi la Chiesa celebra i Santi Angeli Custodi

Oggi la Chiesa celebra i Santi Angeli custodi. Una festa istituita per ricordare ai fedeli di onorare in modo particolare i loro angeli custodi che appaiono spesso nei racconti delle Sacre Scritture. Oggi dunque festeggiano l’onomastico tutti quelli che portano…

Oggi la Chiesa celebra la memoria di Santa Teresa di Gesù Bambino

Oggi la Chiesa celebra la memoria di Santa Teresa di Bambin Gesù. Sin da bambina la piccola Teresa si appassionò alla lettura delle sacre scritture. Orfana di madre, non riusciva a superare il dolore per questa perdita e trovò ristoro…

Oggi la Chiesa celebra la memoria di San Girolamo

Oggi la Chiesa celebra la memoria di San Girolamo. Prima monaco e poi sacerdote ha vissuto la sua vita all’insegna della penitenza. Fondò un monastero e si dedicò ad una intensa attività letteraria. Morì di vecchiaia dopo una vita dedicata…

Oggi la Chiesa celebra la memoria di San Michele Arcangelo

Oggi la Chiesa celebra la memoria di San Michele Arcangelo. Il riferimento è all’angelo definito nell’Apocalisse “capo supremo dell’esercito celeste”. Un culto che vive da secoli e che si tramanda da generazione. San Michele Arcangelo è patrono della Polizia di…

La Chiesa celebra la memoria si San Venceslao

Oggi la Chiesa celebra la memoria di San Venceslao. Uomo di pace educato sin da piccolo con valori cristiani. Il santo ha vissuto nel tempo in cui il cristianesimo andava diffondendosi. Morì di spada, ucciso dopo aver vissuto una vita…

Oggi la Chiesa celebra la memoria di San Vincenzo de’ Paoli

Oggi la Chiesa celebra la memoria di San Vincenzo de’ Paoli. Nato povero già da piccolo spartiva quel poco che aveva con i suoi compagni. Sempre dedito alla carità, dedicò la sua vita al prossimo. Divenne sacerdote e istituì le…

Oggi la Chiesa celebra la memoria di Santi Cosma e Damiano

Oggi la Chiesa celebra la memoria di Santi Cosma e Damiano. Due gemelli cristiani, medici, che dedicarono la loro vita alla cura dei malati e lo facevano come missione, seguendo gli insegnamenti di Dio. Vengono entrambi martorizzati. Cosma è un…

Oggi la Chiesa celebra la memoria di Sant’Aurelia

Oggi la Chiesa celebra la memoria di Santa Aurelia e Santa Neomisia, due giovani donne rimaste orfane e ridotte in schiavitù e poi uccise. Nella Basilica inferiore della Cattedrale, dove riposano tuttora accanto alle reliquie di S. Secondina. Le loro…