Oggi la Chiesa celebra la memoria di Sant’Agostino

Oggi la Chiesa celebra la memoria di Sant’Agostino, è stato un filosofo, vescovo e teologo romano di origine nordafricana ed espressione latina. Conosciuto come sant’Agostino, è Padre, dottore e santo della Chiesa cattolica, detto anche Doctor Gratiae. I suoi scritti…

Oggi la Chiesa celebra la memoria di San Filippo Neri

Oggi la Chiesa celebra la memoria di San Filippo Neri, è stato un presbitero italiano. Fiorentino d’origine, si trasferì, ancora molto giovane, a Roma, dove decise di dedicarsi alla propria missione evangelica in una città corrotta e pericolosa, tanto da…

Oggi la Chiesa celebra la memoria di San Gregorio Papa

Oggi la chiesa celebra la memoria di San Gregorio VII, papa. Poco si sa sui suoi primi anni di vita. Adulto, fu scelto come uomo di fiducia dal papa Leone IX e da quel momento divenne l’anima della riforma della…

Oggi la Chiesa celebra Maria Ausiliatrice

Oggi la Chiesa celebra Santa Maria Ausiliatrice. Da sempre la Madonna accoglie le preghiere dei fedeli e va loro in soccorso. Maria è la Madre della Chiesa “Ausiliatrice del popolo cristiano” nella sua continua lotta per la diffusione del Regno…

Oggi la Chiesa celebra la memoria di San Desiderio

Oggi la Chiesa celebra la memoria di San Desiderio di Langres, in francese Didier, è stato un vescovo franco, venerato come santo dalla Chiesa cattolica. In pochi festeggiano l’onomastico in questo giorno, il nome è poco diffuso tra le ultime…

Oggi la Chiesa celebra la memoria di Santa Rita

Oggi la Chiesa celebra la memoria di Santa Rita, la santa delle cause impossibili. Molto venerata in Italia, la sua storia affascina da secoli intere generazioni di fedeli. Secondo la tradizione era figlia unica e fin dall’adolescenza desiderò consacrarsi a…

Oggi la chiesa la memoria di San Vittorio

Oggi la Chiesa celebra la memoria di San Vittorio. Ci sono poche notizie sulla sua vita. La mancanza di notizie, contrariamente alle regole, non l’ha messo nel dimenticatoio della storia, egli è certamente più nominato nei secoli successivi ed ancora…

Oggi la chiesa celebra la memoria di San Bernardino

Oggi la Chiesa celebra la memoria di San Bernardino, al secolo Bernardino degli Albizzeschi, è stato un francescano e teologo italiano, appartenente all’Ordine dei Frati Minori. Fu proclamato santo nel 1450 da papa Niccolò V, appena sei anni dopo la…

Oggi la Chiesa celebra la memoria di San Celestino

Oggi la Chiesa celebra la memoria di San Celestino, è stato il 43º vescovo di Roma e Papa della Chiesa cattolica dal 10 settembre 422 alla sua morte. È venerato come santo dalla Chiesa cattolica e dalle Chiese ortodosse. In…

Oggi la Chiesa celebra San Giovanni I

Oggi la Chiesa celebra la memoria di San Giovanni I. Poco si sa di questo papà che però viene ricordato per l’evento più importante d suo pontificato: il viaggio a Costantinopoli che gli costò la vita. Durante gli anni dedicati…