San Giovanni In Fiore, un Natale in musica con l’oratorio di Saints Saens

San Giovanni In Fiore, un Natale in musica con l’oratorio di Saints Saens

UN NATALE IN MUSICA CON L’ORATORIO DI SAINT SAENS DALL’ABBAZIA FLORENSE DI SAN GIOVANNI IN FIORE
Per la notte di Natale Padre Pio Tv trasmetterà il capolavoro sacro dalla monumentale Abbazia Cosentina con l’Orchestra Filarmonica della Calabria  e il Coro Lirico Siciliano
In occasione del centenario della morte di Camille Saint-Saëns (1921 – 2021) il Coro Lirico Siciliano e l’Orchestra Filarmonica della Calabria celebreranno il compositore francese con l’esecuzione di uno dei suoi oratori più celebri e di forte impatto emozionale: l’Oratorio de Noël, op.12, per soli, coro e orchestra.
L’opera sacra, composta proprio per la notte di Natale del 1858, sarà trasmessa dalla sontuosa e monumentale Abbazia Florense di San Giovanni in Fiore (CS) il 25 Dicembre, alle 21.50, sul canale 145 del d.t (825 Sky; 445 TvSat) – Padre Pio Tv.
Una celebrazione in musica per il “compositore favorito dagli Dei” in una intensa notte di Natale.
Il Coro Lirico Siciliano (OSCAR DELLA LIRICA 2017) è una realtà che in pochi anni si è imposta nel panorama musicale, teatrale, sinfonico e lirico nazionale e internazionale. Collabora con il Teatro Massimo “Vincenzo Bellini”, il Teatro Comunale di Bologna, L’Orchestra Sinfonica Siciliana, Festival Internazionale della Musica di Macao – Cina, China Opera Festival (Tianjin; Harbin; Xiamen; Nanchino; Canton; etc). Nel campo della musica sacra collabora con la Settimana Internazionale di Musica Sacra di Monreale (PA) ed è stato scritturato per numerose opere trasmesse, in diretta dal Teatro Antico di Taormina, in Mondovisione attraverso i canali RAI (RAIUNO e RAI5), SKY e il circuito MICROCINEMA in oltre 700 sale cinematografiche in tutto il mondo. Ha collaborato, tra gli altri, con Joseè Carreras, Steven Mercurio, Liu Jia, Marius Stravinsky, Cappella Musicale Pontificia Sistina, Donato Renzetti, Franco Zeffirelli, Grisha Asagaroff, Ralf Weikert, Andrea Bocelli.

 

Oratorio de Noël di Camille Saint-Saëns

25 Dicembre 2021 – Ore 21.50
Canale 145 del d.t.
Sabrina Pugliano, direttore
Francesco Costa, maestro del coro
Stephanie Van der Goes, soprano
Chiara La Porta, mezzosoprano
Licia Toscano, contralto
Lorenzo Papasodero, tenore
Alessio Verna, baritono
Coro Lirico Siciliano
Orchestra Filarmonica della Calabria
Giulio Di Blasi, regia
Domenico Gareri, presentatore

Filippo Arlia, direzione artistica