Covid – L’acqua di mare riduce i giorni di positività

Trieste – L’uso di uno spray nasale salino riduce i giorni di positività al Covid. Sono i risultati di un trial clinico, uno studio prospettico condotto da Luca Cegolon dell’Università di Trieste e da Giuseppe Mastrangelo dell’Università di Padova, con il supporto dell’unità di…

Spallanzani – GLi esperti parlano già del “Covid-23”

Roma – Presso l’Istituto nazionale malattie infettive (Inmi) ‘Lazzaro Spallanzani’ si è insediato il board internazionale di esperti del Covid. Composto dai maggiori esperti sulla pandemia e sulle malattie infettive, il team è stato fortemente voluto dal direttore generale, Francesco…

Neuroscienze e adolescenti, inizia dall’Italia il futuro della fisioterapia pediatrica

Lo sviluppo di nuove tecnologie, modellate sulle ultime acquisizioni delle neuroscienze, ma anche il riconoscimento delle peculiarità delle disabilità complesse e della necessità di adattare i trattamenti all’età dell’adolescenza. Sono questi i temi di grande attenzione nella seconda edizione del…

Passi in avanti nella cura delle malattie reumatologiche, ci sono nuove terapie

Novità significative per le Malattie Reumatologiche come artrite reumatoide, artrite psoriasica, spondiloartrite. Recenti studi, infatti, hanno confermato la validità e i numerosi vantaggi offerti dai farmaci biobetter, un’evoluzione tecnologica dei farmaci biosimilari. L’esempio di questa nuova frontiera terapeutica è rappresentata…

Come proteggere i bambini dal colpo di calore

Crampi da calore, esaurimento da calore e colpo di calore, sono queste le patologie che può causare il caldo intenso, associato ad altri fattori peggiorativi (umidità, luoghi chiusi, scarsa aerazione, vestiti spessi), specialmente in età pediatrica. “Per mantenere una costante…

Il tofersen è il primo farmaco efficace nel trattamento della SLA

Una luce di speranza si accende oggi per la comunità dei pazienti con la SLA. Questa malattia così poco certa nella sua storia e nella prospettiva futura, oggi subisce una battuta di arresto grazie al progredire della ricerca. Annunciato al…

Donne e tiroide, novità terapeutiche con il myo-inositolo

“La tiroide è un organo essenziale per la vita e fino a non molto tempo fa si pensava che la carenza di iodio fosse un elemento importante per l’origine delle malattie tiroidee, ma oggi questa convinzione è stata molto ridimensionata-…

Epide-miopia in crescita tra bambini e adolescenti

La miopia è sempre più diffusa tra bambini e adolescenti, al punto che si parla di ‘epide-miopia’ neologismo comparso tra gli addetti ai lavori per descrivere l’incremento di questo difetto della vista che insorge, nella stragrande maggioranza dei casi, in…

La cura per lo scompenso cardiaco è sempre più vicina

Il Centro cardiologico Monzino di Milano ha avviato un nuovo studio clinico su Dapagliflozin, uno dei farmaci più innovativi e promettenti contro lo scompenso cardiaco, di cui il centro milanese è prescrittore leader in Italia. La nuova molecola appartiene alla…

Grazie a dieta ed esercizi gli over 70 migliorano la qualità della vita

Uno studio europeo guidato da ricercatori italiani della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs – Università Cattolica, Campus di Roma e pubblicato sul ‘British Medical Journal’ certifica che uno specifico programma di attività fisica di intensità moderata, insieme a consigli…