L’echinacea, una carica per affrontare meglio l’inverno

Pianta originaria dell’America settentrionale, l’echinacea è stata introdotta solo lo scorso secolo in Europa. Coltivata in modo biologico, l’Echinacea aumenta la resistenza dell’organismo alle infezioni ed esercita un’attività immunostimolante e antivirale. Possiede inoltre proprietà antinfiammatorie e antibatteriche. A scopo preventivo…

Il magnostano è meglio del caffè

Il mangostano è un potentissimo antiossidante che ci fa sentire meglio grazie alla sua spiccata azione tonico-adattogena. In altre parole, è in grado di innalzare la nostra resistenza fisica per affrontare meglio e con più efficienza le situazioni stressanti. Fino…

Solo un bambino su tre mangia la verdura, è allarme obesità infantile

In Italia consuma verdura tutti i giorni solo un bambino su tre (31,3%) mentre ben il 7,8% delle famiglie dichiara di portarla a tavola meno di una volta alla settimana e il 6% di non mangiarla mai. È quanto emerge…

Neuroscienze e adolescenti, inizia dall’Italia il futuro della fisioterapia pediatrica

Lo sviluppo di nuove tecnologie, modellate sulle ultime acquisizioni delle neuroscienze, ma anche il riconoscimento delle peculiarità delle disabilità complesse e della necessità di adattare i trattamenti all’età dell’adolescenza. Sono questi i temi di grande attenzione nella seconda edizione del…

Lifestyle / Camminare velocemente allunga la vita

Per molti è ormai un’abitudine, per altri non è per nulla piacevole, fatto sta che camminare fa bene. Lo dice anche professor Leonardo Calò, direttore del Dipartimento di cardiologia del Policlinico Casilino di Roma, organizzatore di Place, il congresso internazionale…

Lifestyle / Gli italiani consumano il doppio del sale raccomandato. L’allarme degli esperti

In Italia il consumo giornaliero di sale è quasi il doppio rispetto a quello raccomandato dalle linee guida della Società Europea di Cardiologia: in media 9,5 grammi al giorno rispetto ai 5 grammi consigliati. “Ma basta anche un solo grammo…

Lifestyle / I mangiare cibi croccanti fa bene alla linea e anche all’umore

Masticare con calma, ascoltando il suono del cibo che si scioglie in bocca fa mangiare meno, rilassa i nervi e fa godere appieno del piacere della croccantezza. Secondo diversi studi scientifici, infatti, la croccantezza è tra i segreti del benessere…

Lifestyle / Dormire anche d’estate è possibile, ecco qualche consiglio

Agosto dolce dormire… ma serve qualche accortezza. Nei mesi più caldi dell’anno le alte temperature agitano le nostre notti, l’afa, l’umidità non conciliano di certo il nostro sonno. E’possibile però avvalersi di piccoli accorgimenti per riposare bene nonostante il caldo…

Malattie reumatologiche, i consigli per un’estate tranquilla

Per chi soffre di malattie reumatologiche, come artriti, artrite psoriasica, lupus e sclerosi sistemica, l’estate può offrire opportunità per prendersi cura di sé, condividere momenti sociali all’aperto, fare moderata attività fisica: sono però necessarie alcune accortezze a seconda della patologia…

Lifestyle / Allergie anche d’estate, ecco come affrontarle

Si parla tanto di allergie primaverili, ma sono ancora pochi quelli che conoscono quelle estive che possono guastare le meritate vacanze. “E’ davvero il caso di dirlo: le allergie non vanno in vacanza perché nei mesi più caldi in media…