Salute – Come difendersi dalle zanzare “pericolose”

Salute – “Tutti sanno che la zanzara è l’animale che uccide più uomini. Infatti ogni anno, in media, le zanzare causano 830mila morti attraverso i diversi agenti infettivi, che trasmettono malaria, Dengue, Zika, febbre di West Nile e altre patologie.…

Col caldo africano anziani a rischio, l’appello: «Non lasciamoli soli»

Sul fronte caldo è già allarme. Dopo una breve tregua, da venerdì di questa settimana gli esperti prevedono una vera e propria fiammata africana che porterà nel nostro paese punte di 38-40 gradi. E con l’allerta per le ondate di…

Salute – Sempre più giovani fumatori in Italia, l’Iss lancia l’allarme

Salute – Il fumatore diventa policonsumatore e l’allarme è soprattutto per gli adolescenti: più di un terzo degli studenti tra 14 e 17enni che assumono nicotina utilizza uno dei prodotti disponibili sul mercato, e una quota consistente li usa tutti.…

Salute – Ematologi e pazienti uniti: cure efficaci oggi, ma molto costose

Bologna – Molte malattie ematologiche, oggi, sono finalmente curabili. La ricerca scientifica allunga la sopravvivenza, infatti, ma serve una maggiore integrazione tra ospedale e territorio e, soprattutto, occorre trovare il modo di rendere più sostenibili le nuove cure, molto efficaci…

L’appello di Simit, Simg e Siti: “Vaccini in autunno per l’influenza”

La minore circolazione del virus dell’influenza negli ultimi anni ha ridotto l’immunità naturale. Il numero delle somministrazioni dei vaccini antinfluenzali è in calo. Ma il Covid-19 non deve distogliere l’attenzione dall’influenza, che il prossimo inverno potrà tornare a colpire duramente.…

Al Romolo Hospital uroriabilitazione per il trattamento delle cistiti ricorrenti

“La cistite ricorrente è un problema che affigge molte giovani donne e che spesso risulta difficile debellare, soprattutto se approcciata con ripetute e aggressive terapie antibiotiche che non fanno altro che indebolire le difese della parete vescicale, favorire lo sviluppo dell’antibiotico resistenza, ma…

Al Centro Salute Turano la tecnica PROMPT per favorire la comunicazione

Il PROMPT (Riorganizzazione di Target Fonetici Muscolari Orali) è una tecnica che incorpora i principi neuromotori, somestesici, nonché l’informazione uditiva e visiva per fornire un feedback al sistema dello linguaggio. La tecnica si basa su una visione olistica di tutti…

Al Centro Turano il neurofeedback per la cura dei Disturbi del neurosviluppo

Finalmente anche a Crotone è possibile curare patologie come l’Iperattività con tecniche innovative. Il Centro Turano si è dotato della più innovativa strumentazione clinica presente sul mercato per effettuare training di neurofeedback, una pratica clinica all’avanguardia che molti studi presenti…

Rieducazione motoria globale, al Centro Salute Turano il metodo Mézières

La medicina fisica e riabilitativa, negli anni, ha fatto enormi progressi. Il concetto di “rieducazione motoria segmentaria” ha lasciato spazio al concetto di “rieducazione motoria globale”, questo grazie allo studio sulla postura. Al Centro Turano l’ approccio globale della riabilitazione…

Ricerca ed innovazione al Romolo Hospital

Il cancro della prostata è il più comune tumore solido negli uomini e la seconda causa neoplastica di morte nei paesi sviluppati. Una diagnosi precoce risulta fondamentale per ridurre il numero di decessi correlati, ma lo screening della popolazione per…