Rende, l’orchestra dell’IC Falcone vince il prestigioso  Concorso internazionale “Gustav Mahler”

Rende, l’orchestra dell’IC Falcone vince il prestigioso  Concorso internazionale “Gustav Mahler”

Rende (CS) –  “Plaudiamo all’orchestra dell’Istituto Comprensivo Giovanni Falcone che si è classificata prima al V Concorso internazionale “Gustav Mahler”, un risultato prestigioso raggiunto grazie alla tenacia e all’impegno sempre costanti”, ha dichiarato il sindaco di Rende Marcello Manna in merito alla notizia del riconoscimento ottenuto da parte degli studenti della scuola.

“Come più volte ha ripetuto il ministro Bianchi  la musica nelle scuole dovrebbe avere un ruolo centrale e non marginale: la musica difatti riesce a parlare la lingua di tutti, una lingua che certo bisogna sapere. Ogni scuola dovrebbe seguire questo esempio virtuoso di ragazze e ragazzi  che si uniscono per un unico obiettivo, trovare l’armonia, competere in maniera positiva per raggiungere obiettivi comuni”, ha sottolineato l’assessora Lisa Sorrentino.

“Questa è la musica, questa è l’orchestra: un sistema di relazioni che permette di ascoltare e ascoltarsi, che permette di relazionarsi in ruoli e interpretazioi diverse. Dobbiamo incentivare e promuovere attività che rendano gli ambienti scolastici inclusivi ed accoglienti, luoghi dove tutti possono sentirsi valorizzati ed esprimersi in libertà, ciascuno secondo le proprie attitudini”, ha concluso l’assessora ai rapporti con la scuola.