Minore muore durante gli orari dello stage di lavoro: “Si aggiunge ad una lunga lista” è la denuncia

Minore muore durante gli orari dello stage di lavoro: “Si aggiunge ad una lunga lista” è la denuncia

Giuseppe Lenoci, 16 anni, originario di Monte Urano (Fermo), è morto in un incidente stradale a Serra de’ Conti (Ancona) in orario di lavoro

Dopo tre settimane dall’omicidio di Lorenzo Parelli un altro ragazzo è morto durante uno stage, questa volta di sedici anni. Il ragazzo era passeggero su un autocarro che si è schiantato contro un albero, stava studiando in un centro di formazione professionale in regione e stava svolgendo un periodo di stage curriculare nel campo della termo idraulica”. Così in una nota l’Unione degli studenti commenta la morte di Giuseppe Lenoci, originario di Monte Urano (Fermo), morto in un incidente stradale a Serra de’ Conti (Ancona) in orario di lavoro.

“Questa morte si aggiunge a una lunga lista di morti sul lavoro e all’interno delle scuole- dichiara Luca Redolfi, coordinatore nazionale dell’Unione Degli Studenti- morti causati da un sistema malato, volto solamente al profitto. Esprimiamo solidarietà e vicinanza alla famiglia, i compagni di scuola e gli amici del ragazzo”.

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani ritiene tali episodi inaccettabili ed esprime alle famiglie la propria vicinanza, associandosi al loro immenso dolore. Il periodo di alternanza scuola – lavoro va sicuramente rimodulato per assicurare ai giovanissimi e ai loro genitori tutta la sicurezza dovuta.