Meteo – Torna il gran caldo a Cosenza

Meteo – Torna il gran caldo a Cosenza

A Cosenza domani 14 giugno cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 31°C, la minima di 19°C, lo zero termico si attesterà a 3710m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Ovest-Nordovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Nord-Nordovest. Nessuna allerta meteo presente.

Si apre una settimana all’insegna del caldo estivo sulla Penisola per via della nuova espansione dell’anticiclone africano che porterà anche un aumento delle temperature su valori sopra la media tipica del periodo. In un primo momento il caldo sarà tutto sommato accettabile sulla regione dal momento che la Calabria rimarrà ai margini del forte anticiclone sub tropicale che avrà su Francia e Spagna i suoi maggiori effetti. Il caldo africano si avvertirà anche sulle nostre regioni del Centro Nord Italia tra il 17 e il 18 giugno.

Le temperature sulla Calabria oscilleranno tra 26 e 28°C lungo le zone costa, fino a 30-32°C nella zone intere del cosentino e del crotonese. Le condizioni meteo saranno nel complesso soleggiate seppur durante le ore centrali del giorno potranno verificarsi degli isolati piovaschi sui rilievi, specie venerdì.  A rendere più sopportabile il caldo ci sarà anche la ventilazione settentrionale, a tratti moderata sull’area ionica. Tra domenica 19 e lunedì 20 le temperature potrebbero subire un ulteriore aumento sulla Calabria stante lo spostamento verso levante dell’anticiclone. Per maggiori dettagli visita la sezione meteo Calabria.