TENDENZA METEO, SEGNALI DI CAMBIAMENTO DAL 23 FEBBRAIO – Anche le ultime elaborazioni modellistiche delineano un possibile importante cambiamento delle condizioni meteo-climatiche su buona parte d’Europa e Mediterraneo sul finire del mese. In particolare dal 23 febbraio e nei giorni successivi l’anticiclone subtropicale, attualmente assai invadente con asse orizzontale dall’Atlantico fin sull’Europa centrale, dovrebbe arretrare posizionando i propri massimi in pieno oceano. Dinamica che favorirebbe la discesa di una saccatura artica dal Nord Europa fin sul cuore del Mediterraneo, aprendo ad una fase più instabile e fredda che potrebbe venire ulteriormente esarcebata in marzo con la complicità dello stratwarming.
A Cosenza domani cieli in prevalenza poco nuvolosi per l’intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 13°C, la minima di 1°C, lo zero termico si attesterà a 2603m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sudest, al pomeriggio moderati e proverranno da Ovest
Commento del previsore Sud Ovest
VENERDI’: infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota.