Meteo – La formazione di un vortice sulla Penisola Iberica entro venerdì sarà solo il primo passo verso il definitivo smantellamento dell’anticiclone sull’Europa centro-meridionale. Entro la fine della settimana, infatti, ci si metterà anche una discesa di correnti fredde dalle latitudini artiche, destinata a raggiungere in parte anche il Mediterraneo centrale e l’Italia. Qui alimenterà una vasta area ciclonica intorno a cui ruoterà una perturbazione responsabile di un netto deterioramento del tempo domenica, soprattutto al Centro-Sud, con temperature e quota neve in netto calo.
A Cosenza domani cieli in prevalenza poco nuvolosi per l’intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 17°C, la minima di 5°C, lo zero termico si attesterà a 2626m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sud-Sudest, al pomeriggio deboli e proverranno da Ovest. Nessuna allerta meteo presente.
Commento del previsore Sud Ovest
GIOVEDI’: l’alta pressione è disturbata da infiltrazioni umide in serata, responsabili di un rapido aumento della nuvolosità dopo una giornata assolata.