“L’immensità” con il calabrese Carlo Gallo tra i 12 film italiani agli Oscar 2023

“L’immensità” con il calabrese Carlo Gallo tra i 12 film italiani agli Oscar 2023

Nei giorni scorsi è stato protagonista con “L’immensità” in concorso per il Leone d’Oro alla 79esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Si tratta dell’attore crotonese Carlo Gallo, che ha sfilato sul red carpet della mostra. Un periodo di grandi successi che lo ha portato a vivere un momento spettacolare della sua giovane carriera.

Una novità è arrivata però negli ultimi giorni: sono 12 i film italiani che concorreranno alla designazione del titolo candidato a rappresentare l’Italia nella selezione per la categoria Miglior film straniero dei 95esimi Academy Award. Tra questi si colloca proprio “L’immensità” di Emanuele Crialese.

Hanno proposto la propria candidatura i film distribuiti in Italia, o in previsione di essere distribuiti, nel periodo compreso tra l’1 gennaio e il 30 novembre 2022. La commissione di selezione, istituita presso l’Anica su richiesta dell’Academy, si riunirà per votare il titolo designato il 26 settembre 2022. L’annuncio delle shortlist è previsto per il 21 dicembre 2022; le nomination verranno annunciate il 24 gennaio 2023 mentre la cerimonia di consegna degli Oscar si terrà a Los Angeles il 12 marzo 2023.