Eccoci arrivati in un periodo dell’anno in cui si incomincia a pensare al santo Natale.
Per ora viviamo alla giornata, sperando al meglio per noi stessi e per i nostri figli che sono chiamati a fare grossi sacrifici.
La ricetta di questa settimana, ha come materia prima i finocchi. É un piatto che può essere inserito nel menù come contorno anche se io lo presento spesso come piatto unico perchè contiene anche i formaggi.
FINOCCHI AL FORNO
Ingredienti:
- 4 finocchi grandi
- provola a piacere
- formaggio grattugiato
- pane grattugiato
- sale quanto basta
- olio extra vergine d’oliva
Procedimento: Lavate bene i finocchi, tagliate con il coltello tutta la parte che non si mangia, poi dividetelo in quattro spicchi, e ogni spicchio in tante fettine non sottili. Eliminate le parti esterne che solitamente sono dure. Mettete a lessare le fette di finocchi in abbondante acqua. Non servirà tanto tempo, la cottura sarà molto veloce. Ora prendete una teglia da forno, distribuite su tutta la base i finocchi, aggiungete la quantità giusta di sale, poi unite la provola a cubetti, la quantità è facoltativa, io ne metto tanta!!!!
Ora distribuite su tutta la superficie abbondante formaggio grattugiato e pangrattato. Versate dell’olio e infornate i forno a 200 gradi. Lasciate fino a quanto i formaggi si saranno sciolti e toglietelo quando il pane grattugiato avrà un aspetto ben dorato. A questo punto il piatto è pronto non vi resta che gustarlo in compagnia degli altri commensali. Buon appetito.