Con il ritorno dell’inverno e il tempo passato in casa si può tentare di riscoprire le piccole cose, la cucina di un tempo. Prodotti semplici, una ricetta alla portata di tutti, da proporre con buona volontà.
UOVA AL TEGAMINO
Ingredienti
- – 2 uova a persona- salsa di pomodoro
- – olio extra vergine d’oliva
- – sale quanto basta- provola a piacere.
Procedimento:
Io utilizzo delle padelline acqui-state appositamente per le uova, sono antiaderenti e ne utilizzo una a persona, mi piace servire queste uova direttamente in padella anche per dare un aspetto spiritoso alla tavola, a non fare rompere i tuorli d’uovo, cosa che spesso accade quando si spostano dalle padelline ai piatti.Preparate un sughetto semplice con salsa di pomodoro, sale e olio e fate cuocere per pochissimo. Versate nelle padelline della salsa e in ciascuna rompete due uova. Coprite tutta la superficie, escluso i tuorli, con della provola affettata oppure tagliata a cubetti.
Mettete le padelline sulle fiamme coprendole con il coperchio. Per quanto possa sembrare semplice, questo mo-mento della cottura è molto importante, va seguito perchè la cottura è breve, ma sarà perfetta quando risulterà ben cotto il bianco, la provola dovrà sciogliersi però i rossi dovranno re-stare liquidi per rendere possibile “l’inzuppo” del pane che non potrà mancare per gustare queste uova e per raccogliere bene anche tutto il sugo.Diciamo che questa ricetta esclude categoricamente il rispetto delle regole del galateo, e quì dico tutto.
Un saluto a tutti e un augurio affinché la Calabria possa presto risorgere aiutata dalla gente per bene.Il piatto è pronto!