Le Ricette di Patrizia: i finocchi IGP calabresi serviti a tavola

Le Ricette di Patrizia: i finocchi IGP calabresi serviti a tavola

In settimana, direttamente dal Macfrut di Rimini è arrivata la notizia del riconoscimento del marchio IGP per il Finocchio di Isola di Capo Rizzuto. 

La ricetta di questa settimana, ha come materia prima i finocchi – con il consiglio di adoperare i prodotti IGP –  della nostra terra. É un piatto che può essere inserito nel menù come contorno anche se io lo presento spesso come piatto unico perchè contiene anche i formaggi.

FINOCCHI AL FORNO

Ingredienti:

  • 4 finocchi grandi
  • provola a piacere
  • formaggio grattugiato
  • pane grattugiato
  • sale quanto basta
  • olio extra vergine d’oliva

Procedimento: Lavate bene i finocchi, tagliate con il coltello tutta la parte che non si mangia, poi dividetelo in quattro spicchi, e ogni spicchio in tante fettine non sottili. Eliminate le parti esterne che solitamente sono dure. Mettete a lessare le fette di finocchi in abbondante acqua. Non servirà tanto tempo, la cottura sarà molto veloce. Ora prendete una teglia da forno, distribuite su tutta la base i finocchi, aggiungete la quantità giusta di sale, poi unite la provola a cubetti, la quantità è facoltativa, io ne metto tanta!!!!

Ora distribuite su tutta la superficie abbondante formaggio grattugiato e pangrattato. Versate dell’olio e infornate i forno a 200 gradi. Lasciate fino a quanto i formaggi si saranno sciolti e toglietelo quando il pane grattugiato avrà un aspetto ben dorato. A questo punto il piatto è pronto non vi resta che gustarlo in compagnia degli altri commensali. Buon appetito.