Le Ricette di Patrizia: riscopriamo la bontà del cavolfiore gratinato

Le vacanze sono finite, un altro anno è passato, tutti noi ci troviamo un tantino invecchiati e magari anche leggermente appesantiti visto il mangia mangia che c’è stato durante le festività. Chiuso il capitolo Natale, ora non ci resta che…

Le Ricette di Patrizia: fantasia e bontà con la fisarmonica di melanzane

Ci sono alcune ricette che già solo a nominarle fanno venire l’acquolina in bocca. Se poi si ha la possibilità di vederle realizzate, l’istinto di assaporarle è indispensabile. Alcuni prodotti, non dovrebbero mai mancare nel nostro frigorifero, perchè nei momenti…

Le Ricette di Patrizia: Pennette con speck e funghi

Sono veramente un’infinità le ricette per realizzare primi piatti veloci-veloci. Basta avere a portata di mano qualche ingrediente, che sarà il punto di partenza per la preparazione del piatto, ed ecco che il gioco è fatto e il risultato assicurato.…

Le Ricette di Patrizia: le caldarroste

Quando passeggiando per il centro della città, notiamo il diffondersi dell’inconfondibile profumo delle caldarroste, ci rendiamo conto di come l’autunno sia entrato nel pieno, con tutte le sue particolarità e soprattutto con la sua magia. Non c’è cosa più bella,…

Le Ricette di Patrizia: i Crustuli

Quando in casa si inizia a sentire in sottofondo le canzoncine di Natale delle pubblicità che passano in tv, possiamo dire ad alta voce che le feste sono alle porte. E’ tempo di regali, decorazioni, festoni, luci colorate, ma soprattutto…

Le Ricette di Patrizia: aria di festa e di dolcezza con le Susumelle

Anche la nostra città si sta colorando di festa. Tutte le vetrine brillano di rosso, molte strade sono addobbate con luci colori e suoni, i supermercati mettono in bella vista panettoni, dolci con mandorle e torroni. Insomma tutto è quasi…

Le Ricette di Patrizia: la bontà in tavola con i funghi a cotoletta

Recarsi la mattina in Sila, un luogo suggestivo non soltanto per la natura che offre scenari bellissimi ma anche perchè a seconda della stagione dell’anno offre prodotti tanto preziosi per le attività culinarie. Questa è sicuramente la stagione dei funghi.…

Le Ricette di Patrizia: riscopriamo la bontà dei finocchi al forno

Eccoci arrivati in un periodo dell’anno in cui si incomincia a pensare al santo Natale. Per ora viviamo alla giornata, sperando al meglio per noi stessi e per i nostri figli che sono chiamati a fare grossi sacrifici. La ricetta…

Le Ricette di Patrizia: Gusto e tradizione nelle caserecce con zucca

Ogni periodo dell’anno è caratterizzato dalla presenza, sui banconi del mercato e dei fruttivendoli, da determinati prodotti. In questo mese abbondano le zucche. Ovunque si vede questo ortaggio che può essere di diversi formati anche se quello più conosciuto è…

Le Ricette di Patrizia: stuzzichiamo l’appetito con le delizie di pane impanato

Capita molto spesso di ricevere richieste particolari da parte dei propri figli, oppure da parte del marito, o di chi quel giorno siederà a tavola insieme a voi per gustare i vostri menù. Insomma, diciamo la verità, un giorno sì…