Lavoro a Cosenza, sottoscritto accordo per assumere dipendenti nelle stagioni alte

Lavoro a Cosenza, sottoscritto accordo per assumere dipendenti nelle stagioni alte

Confcommercio, Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil hanno sottoscritto l’accordo che consente di assumere dipendenti con contratti a tempo determinato per gestire  meglio i picchi di lavoro legati alla stagionalità. Lavoro stagionale nel terziario. Siglato l’accordo  per la provincia di Cosenza.

Assumere dipendenti con contratti stagionali a tempo determinato per gestire  meglio i picchi di lavoro concentrati in alcuni periodi dell’anno. Se questa finora era un’opportunità concessa solo alle imprese del turismo, adesso in provincia di Cosenza vale anche per le imprese  del commercio e dei servizi.

Merito dell’accordo territoriale siglato da Confcommercio provincia di Cosenza e dai sindacati dei  lavoratori Filcams Cgil Cosenza, Filcams Cgil Sibaritide Pollino, Fisascat Cisl Cosenza, Uiltucs Uil  Cosenza. Unici requisiti imprescindibili per le imprese saranno l’applicazione del CCNL Terziario Distribuzioni e Servizi Confcommercio e l’ubicazione nelle località a prevalente economia turistica elencate nell’accordo.

L’obiettivo è promuovere la flessibilità in entrata, aumentare le garanzie e le tutele per i lavoratori e rendere le imprese più propense ad assumere, non solo d’estate, per esempio durante i saldi estivi,  ma anche in occasione di festività natalizie, eventi locali e altri momenti topici.  I titolari di negozi al dettaglio, ma anche di imprese di servizi, potranno quindi rafforzare il proprio  organico, nei periodi di maggiore concentrazione del lavoro, assumendo nuovi dipendenti con  contratti stagionali a tempo determinato.

I lavoratori assunti a tempo determinato stagionale in applicazione dell’accordo godranno del diritto  di precedenza rispetto alle assunzioni a tempo determinato di pari mansione a condizione che ne  segnalino la volontà per iscritto entro 4 mesi dalla conclusione del rapporto.

Nella foto da sinistra Andrea Ferrone, Segretario Filcams CGIL Sibaritide Pollino; Rita Rocchetti, delegata Ultucs Uil Cosenza; Klaus Algieri, Presidente Confcommercio Cosenza; Annalisa Assunto, Segretario Filcams Cgil Cosenza; Angela Scarcello, Segretario Fisascat Cisl Cosenza.