La spiaggia di Roccella Jonica in provincia di Reggio Calabria ha accolto più di 30 mila persone, da tutto il Sud, per il Jova Beach Party giunto alla sua seconda edizione.
I successi del rapper diventato grande hanno accompagnato la scaletta del concerto in cui, come ospite, c’era anche Gianni Morandi che ha dedicato al crotonese Rino Gaetano A mano a mano, brano di Riccardo Cocciante ricantata durante un live composto dallo stesso Gaetano, insieme a Cocciante e i New Perigeo nel 1981.
Vestito da pirata, Jovanotti ha fatto cantare e ballare con le sue hit la spiaggia della locride per due sere, un posto che il cantante conosce bene. Poi, pochi mesi fa, il brano “Alla salute”, girato tra Scilla e Gerace, promuovendo la bellezza di Calabria. E ha parlato calabrese Jovanotti, chiedendo dal palco ad una fans come descrivere la serata, e non capendo cosa stesse dicendo: “E’ una cosa figa? Mi aiutate a capire cosa sta dicendo”, chiede al pubblico, che risponde in coro: “Fina! E’ ‘na cosa fina!“. “Ah, ecco. Una cosa fina. Adesso l’ho imparato bene, domani lo dico tutto il giorno”, chiosa l’artista romano mandando in visibilio il pubblico calabrese.
Poi la risposta alle polemiche agli ambientalisti: “Questa spiaggia, quando ce ne andremo sarà ancora più pulita, accogliente e fruibile rispetto a prima. Questo è un posto bellissimo, come lo è tutta la Calabria. E noi non abbiamo alcuna intenzione di danneggiarlo. Per tutti noi un giorno bellissimo. Lo spirito del Jova Beach Party è ispirato alla vera amicizia, quella fatta di incontri stupendi, di condivisioni, di accoglienza e di rispetto per gli altri. Un evento che vuole essere soprattutto un omaggio alla musica”.