In Calabria ci sono venti opere incompiute, l’Italia è il paese degli sprechi

In Calabria ci sono venti opere incompiute, l’Italia è il paese degli sprechi

Ad oggi in Italia lo spreco economico per le grandi opere incompiute è pari a 1,82 miliardi di euro. A fare il punto della situazione è la Silvi Costruzioni Edili (www.silvicostruzioniedili.it), leader dal 1970 nella progettazione, costruzione, ristrutturazione e manutenzione di fabbricati, includendo immobili sottoposti a tutela delle Belle Arti, che tra la committenza annovera anche quella pubblica ed istituzionale, nonché importanti Fondi Immobiliari per i quali ha realizzato “strip out” e ristrutturazioni globali di particolare importanza, come quella del Centro Direzionale AGIP di Roma.

I dati sono stati elaborati a febbraio 2023. In quanto al valore economico delle opere incompiute, la Calabria è al quinto posto con 20 opere incompiute per un totale di 68 milioni.

«A caratterizzare la situazione italiana ancora troppe inefficienze, sprechi ma soprattutto procedimenti burocratici che nel nostro Paese sono molto farraginosi» sottolinea Gianni Silvi, CEO di Silvi Costruzioni Edili. «E che dire dei nostri immobili: oltre 6 su 10 sono obsoleti» rincara la dose Silvia Silvi, General Manager della Silvi Costruzioni.