Elezioni Comunali 2021: verso il turno di ballottaggio

Elezioni Comunali 2021: verso il turno di ballottaggio

Riceviamo e pubblichiamo – Cosenza (CS) – Con riferimento al turno di ballottaggio per l’elezione del Sindaco e del Consiglio comunale, previsto nei giorni di domenica 17 e lunedì 18 ottobre, al fine di garantire gli adempimenti relativi alla eventuale presentazione delle dichiarazioni di collegamento con ulteriori liste rispetto a quelle con cui è stato effettuato il collegamento nel primo turno di votazione, la Segreteria generale di Palazzo dei Bruzi sarà a disposizione, a partire da domani, venerdì 8 ottobre, fino a domenica 10 ottobre. Lo comunica in una nota il Segretario generale del Comune di Cosenza, avv.Alfonso Rende, precisando che la Segreteria generale è a disposizione per l’espletamento degli adempimenti richiesti secondo il seguente calendario:

Venerdì 8 ottobre : dalle ore 8,00 alle ore 14,00;

Sabato 9 ottobre : dalle ore 9,00 alle ore 13,00;

Domenica 10 ottobre : dalle ore 9,00 alle ore 13,00, nonché dalle ore 16,00 alle ore 21,00.

Il termine ultimo per il deposito degli ulteriori collegamenti scade, pertanto, domenica 10 ottobre alle ore 21,00. Nel dar conto degli orari e dei giorni in cui si potrà dar seguito agli adempimenti richiesti, nel caso si proceda ad ulteriori collegamenti, il Segretario generale richiama il verbale odierno dell’Ufficio centrale elettorale con il quale il Presidente dello stesso Ufficio centrale ha comunicato che si procederà al turno di ballottaggio tra i candidati sindaci Francesco Caruso e Francesco Alessandro Caruso detto Franz, nei giorni di domenica 17 e lunedì 18 ottobre.

Il Segretario Rende ha, inoltre, richiamato nella sua nota anche l’art. 72, comma 7, del D.lgs. n. 267/2000 che recita: “Per i candidati ammessi al ballottaggio rimangono fermi i collegamenti con le liste per l’elezione del consiglio dichiarati al primo turno. I candidati ammessi al ballottaggio hanno tuttavia facoltà, entro sette giorni dalla prima votazione, di dichiarare il collegamento con ulteriori liste rispetto a quelle con cui è stato effettuato il collegamento nel primo turno. Tutte le dichiarazioni di collegamento hanno efficacia solo se convergenti con analoghe dichiarazioni rese dai delegati delle liste interessate.”. L’Ufficio presso il quale devono essere depositate le eventuali dichiarazioni di ulteriore collegamento è lo stesso al quale sono state già presentate le candidature per il primo turno di votazione e dunque la Segreteria generale del Comune di Cosenza. Per la presentazione delle dichiarazioni di collegamento possono essere utilizzati i modelli pubblicati sul sito istituzionale del Comune di Cosenza.

Ufficio Stampa – Comune di Cosenza