Sigarette, aumenta il prezzo: ecco quanto costeranno dal 1 gennaio 2023

Aumenta il prezzo delle sigarette, una novità non certo gradita per i fumatori. Dal 1° Gennaio 2023, una norma inserita nella bozza della Legge di Bilancio alza l’accisa specifica per le sigarette, che comporterà un aumento di circa 20 centesimi…

Natale: niente festa a tavola per 3 mln di poveri

Niente festa a tavola e cenoni per quasi 3 milioni di italiani che per Natale sono costretti a chiedere aiuto per mangiare, facendo ricorso alle mense per i poveri o ai pacchi alimentari. E’ quanto emerge dall’analisi della Coldiretti, su…

Caro vita, l’inflazione svuota le tavole delle famiglie

L’inflazione svuota le tavole del 47% delle famiglie italiane, costrette a tagliare le quantità di cibo acquistato a causa dei rincari nel carrello della spesa. E’ quanto emerge dall’indagine Coldiretti/Censis in merito ai nuovi dati Istat sull’inflazione a novembre 2022…

Azzerare le commissioni del Pos? Già si può fare, ecco come

Aveva fatto discutere la norma contenuta nella Legge di Bilancio in cui veniva abolita l’obbligatorietà dei pagamenti con carta per gli scontrini al di sotto dei 30 euro. Il Governo però non ha prestato ascolto e ha addirittura rilanciato innalzando…

Manovra – La Coldiretti presenta i vantaggi per l’agricoltura

Manovra – Dall’esenzione Irpef all’azzeramento dei contributi per i giovani imprenditori agricoli, dal credito di imposta esteso al primo trimestre 2023 contro il caro energia alle risorse per la sovranità alimentare, dai buoni lavoro per semplificare le assunzioni al fondo…

Cambiamenti climatici: perso 1/3 dell’olio italiano

Con il crollo della produzione nazionale di olive (-37%) gli italiani devono dire addio a oltre 1 bottiglia su 3 di olio extravergine Made in Italy mentre l’esplosione dei costi mette in ginocchio le aziende agricole e con l’inflazione generata…

Superbonus 110% – Scommessa contro il tempo, ma c’è timore di non farcela

Superbonus 110% – Incombe la tagliola sulle pratiche per il superbonus. Ed è ormai corsa contro il tempo per non veder sfumare la scommessa fatta sul 110%. Ma non tutti porteranno a casa il risultato: chi lavora in banca si…

Vino: via alla vendita di 6 mln di bottiglie di novello

Arriva sulle tavole il vino novello Made in Italy con circa 6 milioni di bottiglie della vendemmia 2022 che potranno essere acquistate con la riapertura settimanale di negozi, enoteche e supermercati. Lo rende noto la Coldiretti nel sottolineare che quest’anno…

Caro bollette e decreto Aiuti bis: contratti modificati, l’allarme da parte delle aziende

Come se non bastassero i rincari e le speculazioni, i consumatori devono guardarsi anche dalle aziende. Il caro bollette sta provocando un grande caos e, come a volte accade in questi casi, c’è chi si sta approfittando della confusione. È…

Olio, in Italia 30 milioni di ulivi da salvare

Sono 30 milioni gli ulivi da salvare in Italia abbandonati a causa del cambiamento climatico e per l’esplosione dei costi che mettono a rischio anche la sopravvivenza di quel patrimonio di biodiversità e storia rappresentato dagli alberi secolari. È l’allarme…