Sono donne che amano i viaggi a piedi sul mare, ecco l’identikit dei camminatori 2021

Riceviamo e pubblichiamo – Il camminatore tipo è donna, viene dal Nord Italia, ha un’età compresa tra i 50 e i 65 anni e preferisce camminare nei luoghi di mare. È questo l’identikit di chi ha compiuto viaggi a piedi…

La Calla, un simbolo di bello originaria dell’Africa meridionale

In origine questo fiore venne chiamato Calla, poi Richardia, infine Zantedeschia. Ma i fioristi continuano a chiamarla con il suo primo nome, forse il più appropriato, perché derivazione del greco kalós, che significa “bello”. Originaria dell’Africa meridionale, la pianta è…

Green pass: salva Natale da 14,1 miliardi tra viaggi e cibo

Riceviamo e pubblichiamo – L’introduzione del super green pass con un Natale normale per la convivialità degli italiani salva anche 14,1 miliardi di spesa delle famiglie in svaghi, regali, turismo e cibo. E’ quanto emerge dall’analisi della Coldiretti sugli effetti…

Torna il frutto dell’autunno, castagne sulle tavole e nei mercati

Sono state celebrate anche la scorsa domenica al Ffarmer’s Market di Crotone e nelle sagre della Calabria, ed ora le castagne sono pronte a finire sulla tavola degli italiani. Un raccolto in crescita quello di quest’anno, almeno secondo i dati del…

Le virtù salutari del Miglio

È un cereale nutriente, energetico e altamente mineralizzante. Le sue proteine sono più complete di quelle del frumento, del grano saraceno e del riso: contiene sostanze che rinforzano lo smalto dei denti, i capelli, le unghie e fanno bene anche…

Il Narciso, un fiore dal profumo inebriante

Dall’inebriante profumo e dai petali che possono diventare un potente sonnifero, il narciso deriva il suo nome dalla radice della parola greca nárke, che significa “torpore, stordimento”. In alcune sculture greche si può vedere Ermes-Mercurio che attende i defunti per…

Arriva l’autunno e anche il vino Novello

Arriva sulle tavole il vino novello Made in Italy con circa 4 milioni di bottiglie delle vendemmia 2021 che potranno essere acquistate in negozi, enoteche e supermercati. Lo rende noto la Coldiretti nel sottolineare che quest’anno il “déblocage”, fissato in…

Nei B&B la Settimana del barattto, occasione da non perdere

«Scambio soggiorno a Firenze con un acero campestre o un gelso», «Offro pernottamenti nella mia masseria tipica pugliese in cambio di lezioni di sapone fatto in casa», «Alloggio e prima colazione in Liguria in cambio di vino, olio, formaggi e…

Come non sprecare l’acqua e risparmiare sulle spese della casa

Dall’igiene personale (34%) agli elettrodomestici (19%), passando per tutta quella utilizzata in cucina (27%): sono queste, secondo gli esperti, le circostanze in cui viene consumata più acqua. Nonostante gli italiani, e in particolare le nuove generazioni, si dimostrino sempre più…

Olio di oliva, un prodotto buono e salutare

La vitamina E è importantissima per mantenersi in buona salute: bastano due cucchiai al giorno di olio extravergine di oliva. Sono soprattutto le donne in gravidanza a dover riservare una particolare attenzione a questo genere di carenze, che vengono di…