Cosenza, cronoprogramma del Cis: pubblicata la gara per affidare i servizi tecnici

Cosenza, cronoprogramma del Cis: pubblicata la gara per affidare i servizi tecnici

Cosenza – “L’Amministrazione comunale sta rispettando il cronoprogamma dell’attuazione del CIS che prosegue senza sosta e che prelude alla riorganizzazione di un nuovo sistema urbano nella parte antica della città”. Lo sottolinea il Sindaco Franz Caruso nell’annunciare la pubblicazione di un nuovo bando di gara europea, a procedura telematica aperta, per l’affidamento di servizi tecnici inerenti l’architettura e l’ingegneria riguardanti la riqualificazione degli spazi pubblici del centro storico, del verde e dei sottoservizi. “Grazie all’impegno e all’apprezzabile lavoro – afferma inoltre Franz Caruso – del consigliere delegato Francesco Alimena e del Settore 11 (Protezione Civile, Salvaguardia, messa in sicurezza e valorizzazione del Centro Storico, Programmi CIS – Cosenza e Agenda Urbana, Contratti di Quartiere) siamo riusciti ad avviare un nuovo bando di gara che ci consentirà, una volta selezionati i tecnici qualificati previsti, di avviare un altro degli interventi del Contratto Istituzionale di Sviluppo”.

Obiettivo dell’intervento previsto dal bando di gara è quello di avere sottoservizi efficienti: la rete idrica sarà sottoposta a un moderno monitoraggio ed al recupero delle perdite invisibili; la rete fognaria non sarà più di tipo misto (con acque nere e acque piovane insieme) e migliorerà la raccolta e l’irreggimentazione delle acque meteoriche che creano attualmente forti disagi ai residenti; la rete di distribuzione elettrica sarà interrata e quindi meno invasiva e meno passibile di sabotaggi e allacci abusivi, i servizi telematici totalmente incrementati. A questo quadro va aggiunta anche la pubblica illuminazione, che sarà riqualificata e integrata. Inoltre, gli spazi pubblici, quindi le piazze, gli slarghi e il verde, saranno adeguati a supportare efficacemente lo sviluppo auspicato di una nuova residenzialità e di nuove attività, attraverso la progettazione partecipata assieme ai residenti. L’intervento accorpa lavorazioni che vanno eseguite assieme, dal sottosuolo al soprasuolo, onde evitare diseconomie e dispendio di tempo.

L’intervento ha un costo totale di 8.766.367,05 euro.

Il bando di gara pubblicato dall’Amministrazione comunale scadrà il prossimo 14 giugno, alle ore 12,00. Il bando, con i relativi allegati, è pubblicato all’albo pretorio del Comune di Cosenza e sulla piattaforma telematica “Traspare” al link: https://comunedicosenza.traspare.com . Per ulteriori informazioni collegarsi al sito del Comune di Cosenza al seguente link:https://comunedicosenza.traspare.com/announcements/5 .