Giornata del cane: 8,5 mln di italiani in vacanza con Fido

Sono 8,5 milioni gli italiani che nell’estate 2022 hanno scelto di partire in vacanza in estate con il proprio animale da compagnia, grazie ad una accresciuta cultura dell’ospitalità “pet friendly” lungo tutta la Penisola. E’ quanto emerge da una analisi…

Alimentazione cane e gatto: ecco come evitare problemi

Dare amore, camminare, coccolare, giocare… Sono tutti segni di affetto che rendono unico il rapporto tra un animale e il suo padrone. Tuttavia, il benessere degli animali dipende anche dalla alimentazione e dalla cura che riponiamo nell’apporto di buoni nutrienti.…

Anagrafe nazionale cani e gatti: c’è la svolta

«Dopo 30 anni abbiamo finalmente un’anagrafe nazionale degli animali di affezione, in particolare cani ma anche gatti, in cui convoglieranno tutte le informazioni delle banche dati regionali». Inoltre «il recepimento del regolamento europeo permetterà la tracciabilità di animali e strutture».…

Lasciare il cane al caldo in macchina è reato: ecco cosa fare per salvarlo

Lasciare il cane in auto al caldo mettendo a repentaglio la sua vita o, peggio, facendolo morire è reato. Cosa fare se si vede un cane chiuso in macchina al caldo? Come intervenire per salvarlo? L’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa)…

I cani pensano come i bambini? Lo studio

Non abbiamo mai visto un bambino masticare le gambe di una sedia o distruggere un divano. Mai? In ogni caso, abbiamo già visto un bambino che si getta avidamente su una torta sul tavolo. Ma di solito è prima che…

Bulldog francese: caratteristiche e curiosità per una vita in ottima salute

Il bulldog francese è un cane che adora la vita da città, non invade spazi ed è mansueto. I bambini sono sempre al sicuro alla sua presenza, oltre al fatto che è un cane giocherellone, che riesce a comprendere le…

Arriva il caldo, come aiutare cani e gatti?

Quando viene lanciata l’allerta ondata di caldo, non siamo gli unici a soffrirne. I nostri amici cani e gatti fanno fatica a sopportare temperature troppo elevate. Ma abbiamo la possibilità di alleviarli con pochi semplici gesti. Come gli esseri umani,…

Adotti un cane randagio? Il Comune ti paga: ecco come

Togliere i cani abbandonati dal canile. E anche risparmiare sulle spese del loro mantenimento. Sono questi gli obiettivi del nuovo regolamento “per l’adozione e il sostegno dei cani randagi”, approvato dal consiglio dei comuni. Un regolamento valido per i comuni…

Adozioni e i soccorsi di animali in crescita, il bilancio annuale dell’Oipa

Cresce costantemente il numero dei cani e dei gatti dati in adozione dall’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa). L’associazione nel suo bilancio annuale, approvato lo scorso 15 maggio dall’Assemblea nazionale dei delegati, rende noto di avere dato in adozione, nel 2021,…

Randagismo: Cani e gatti sono una risorsa

Il randagismo in Italia è un fenomeno ancora molto presente, soprattutto nel Sud. Anche per questo a Palermo, presso l’Assemblea Regionale Siciliana, si sono tenuti gli “Stati Generali del Randagismo”, un tavolo di lavoro al quale hanno partecipato le principali…