Almanacco | Venerdì 24 febbraio, San Sergio: accadde oggi, compleanni e proverbio del giorno

Almanacco | Venerdì 24 febbraio, San Sergio: accadde oggi, compleanni e proverbio del giorno

Almanacco | Oggi Venerdì 24 febbraio è il 55° giorno del calendario gregoriano, San Sergio, mancano 310 giorni alla fine dell’anno: ecco l’almanacco di oggi con il santo del giorno, gli anniversari e le date da ricordare.

Onomastico

Oggi si celebra San Sergio di Cesarea Martire. Secondo una “Passio” latina egli era un anziano magistrato, che aveva abbandonato la toga per vivere da eremita. Anch’egli, come tutti gli altri cristiani di Cesarea di Cappadocia, venne convocato dal governatore dell’Armenia e della Cappadocia, Sapricio, perché prendesse parte alle celebrazioni in onore di Giove. Ma alla sua apparizione i fuochi accesi per la divinità si spensero. Un prodigio che Sergio interpretò pubblicamente come il prevalere di Dio su ogni altra divinità. Affermazione che lo condannò al martirio.

Proverbio del giorno

“Di febbraio la neve è migliore del fango

Accadde Oggi

1955 – “Marcellino pane e vino” al cinema (68 anni fa). Nell’elenco delle pellicole evergreen per genitori e figli, occupa un posto speciale il bambino che aveva per famiglia un gruppo di frati e per amici l’immaginario Manuel e Gesù.

1946. Juan Domingo Perón viene eletto presidente dell’Argentina (77 anni fa). Convinto della necessità di una terza via fra socialismo e capitalismo, quella che in suo onore sarà definita “peronismo”, Peron spinge molto sull’industrializzazione del suo paese e su politiche sociali indirizzate principalmente alle classe lavoratrici.

Nati in questo giorno

1955 – Steve Jobs: Genio dell’informatica, imprenditore creativo, opinion leader, visionario. È stato tutte queste cose assieme in 35 anni di carriera professionale, vissuta con un solo e unico scopo: cambiare il mondo!

1965 – Alessandro Gassmann: Figlio di cotanto padre, dall’illustre genitore ha ereditato soprattutto l’ecletticità nell’alternare ruoli drammatici e brillanti, sia sul set che sul palcoscenico. Romano de Roma.