Almanacco | Oggi mercoledì 9 novembre è il 313° giorno del calendario gregoriano, mancano 52 giorni alla fine dell’anno: ecco l’almanacco di oggi con il santo del giorno, gli anniversari e le date da ricordare.
Onomastico
Oggi si celebra San Teodoro. Teodoro di Amasea, noto anche come Teodoro Tiro o Tirone (dal greco Tyron = soldato) (III secolo – Amasea, 17 febbraio 306), era un soldato dell’esercito romano nel Ponto, originario dell’Oriente, che subì il martirio per la fede in Cristo. Subì il martirio il 17 febbraio 306
Proverbio del giorno
Il mese di bruma dinnanzi mi scalda, e di dietro mi consuma..
Accadde Oggi
1989 – Cade il Muro di Berlino (33 anni fa). Cade il Muro di Berlino: Cade il “muro della vergogna” al grido «Libertà, libertà!» di decine di migliaia di tedeschi dell’Est, accolti in un grande abbraccio dai fratelli dell’Ovest, tra fiumi di birra gratis offerta dai locali. La notizia della caduta del Muro di Berlino rimbalza sui telegiornali di tutto il mondo, nei quali scorrono le prime immagini di festa che concludono una rivoluzione silenziosa iniziata mesi prima e che aveva portato alla caduta del leader comunista Erich Honecker, fedelissimo di Mosca. .
2004 – Mozilla lancia il browser Firefox (18 anni fa). Un browser open source in grado di funzionare più stabilmente e con un’interfaccia più lineare. Così la volpe di fuoco, storico logo di Mozilla Firefox, conquista il web e lancia la sfida del nuovo millennio al colosso di Bill Gates..
Nati in questo giorno
1925 – Giuseppe Panini (97 anni fa). Imprenditore famoso e fondatore, con i fratelli Franco Cosimo e Umberto, della Edizioni Panini, è nato a Pozza di Maranello (frazione del noto centro emiliano), e morto nel 1996 a Modena
1963 – Biagio Antonacci (59 anni fa). È tra i big della scena pop italiana, ma non disdegna il rock latino che contraddistingue molte sue hit di successo..
1974 – Alessandro Del Piero (48 anni fa). Nato a Conegliano (in provincia di Treviso), è un ex calciatore di quelli che nella storia del calcio italiano sono identificati con una maglia (bianconera), un numero (10) ed una società (Juventus); insomma una bandiera che per tante stagioni (19) fa emozionare e impazzire di gioia i tifosi (della Vecchia Signora) e anche tutti gli sportivi italiani, quando gioca in Nazionale..