Almanacco | Martedì 21 febbraio, Sant’Eleonora: accadde oggi, compleanni e proverbio del giorno

Almanacco | Martedì 21 febbraio, Sant’Eleonora: accadde oggi, compleanni e proverbio del giorno

Almanacco | Oggi Martedì 21 febbraio è il 52° giorno del calendario gregoriano, Sant’Eleonora, mancano 313 giorni alla fine dell’anno: ecco l’almanacco di oggi con il santo del giorno, gli anniversari e le date da ricordare.

Oggi si festeggia Martedì Grasso. Il martedì grasso è la festa che conclude la settimana dei sette giorni grassi di carnevale, durante la quale hanno luogo molte celebri sfilate; precede il mercoledì delle ceneri che segna invece l’inizio della Quaresima. In Europa, il fatto che l’usanza cristiana di astinenza durante la Quaresima sia meno praticata che nel passato ha fatto perdere al Carnevale il suo antico collegamento all’aspetto religioso. La tradizione voleva infatti che in questa giornata venissero consumati tutti i cibi più prelibati rimasti in casa, che durante la quaresima non potevano essere mangiati, come la carne. Per il fatto che si consumavano cibi grassi, l’ultimo giorno di carnevale è detto in Italia martedì grasso e in Francia Mardi gras. Durante il martedì grasso è usanza mascherarsi in vario modo e sfilare per le strade cittadine; ogni regione italiana ha le sue maschere tipiche.

Onomastico

Oggi si celebra Sant’ Eleonora Regina d’Inghilterra. Nacque nel 1222 da Raimondo Berengario IV, conte di Provenza, e da Beatrice di Savoia. Donna di grande pietà ed amante delle lettere, il 14 gennaio 1236 sposò a Canterbury il re Enrico III d’Inghilterra. Nella sua nuova residenza inglese fu seguita da un gran numero di parenti e connazionali, che abbandonarono la Provenza in cerca di fortuna. Esercitò una grande influenza, sia durante il regno di Enrico, sia nei primi anni del regno di suo figlio Edoardo I. Ritiratasi nell’abbazia benedettina di Amesbury, vi prese il velo il 3 luglio 1276 e lì visse poi sempre sino alla morte, avvenuta il 25 giugno 1291 in concetto di santità.

Proverbio del giorno

“A Carnevale ogni scherzo vale, ma che sia uno scherzo che sa di sale

Accadde Oggi

1916 – Inizia la battaglia di Verdun (107 anni fa). erniera strategica della difesa francese, l’importante nodo ferroviario viene scelto dai tedeschi del generale von Falkenhayn per sferrare l’attacco finale contro i francesi. Questa famosa battaglia della “Grande Guerra” durerà dieci mesi e si risolverà in un’orrenda carneficina.

1959 – Ideato il simbolo della pace (64 anni fa). Nel momento in cui il mondo sembrava sull’orlo di una guerra distruttiva, il giovane esercito della pace trovò il simbolo giusto per dare forza al proprio dissenso.

Nati in questo giorno

1980 – Tiziano Ferro: Da timido cantante di provincia a popstar di caratura mondiale, la sua carriera è stata anche e soprattutto una crescita interiore che lo ha portato ad acquisire sicurezza di sé e del proprio talento. Nato a Latina.

1980 – Caterina Balivo: Volto noto della televisione pubblica, è una delle protagoniste dell’intrattenimento pomeridiano. Nata a Napoli.