Almanacco | Oggi Lunedì 20 febbraio è il 51° giorno del calendario gregoriano, Sant’ Eleuterio, mancano 314 giorni alla fine dell’anno: ecco l’almanacco di oggi con il santo del giorno, gli anniversari e le date da ricordare.
Onomastico
Oggi si celebra Sant’ Eleuterio di Tournai Vescovo. La data di nascita di Eleuterio è presumibilmente il 456 e quella della morte il 531. È l’epoca in cui la Gallia, già meta di varie migrazioni barbariche, come quella dei Burgundi e dei Visigoti, divenne terra di conquista dei Franchi di re Clodoveo. Alla conversione di questi contribuirono la moglie cristiana, Clotilde, venerata come santa, il vescovo di Reims, san Remigio, e anche sant’Eleuterio, eletto vescovo di Tournai nel 484, quando Clodoveo aveva fatto di questa città la capitale del suo regno, prima di muovere alla conquista della regione parigina. Benchè non possediamo alcun testo storicamente sicuro sull’attività di questo santo vescovo e sulla sua opera missionaria, molti aneddoti sulla sua vita e sui suoi contatti col re pagano Clodoveo ci sono riferiti in una biografia attribuita a san Medardo. Al vescovo di Tournai toccò il compito di gettare il seme della parola di Dio in mezzo a un popolo idolatra, i Franchi, che nel 506 riceveranno in massa il battesimo sull’esempio del loro re, dopo la vittoria sugli Alemanni a Tolbiac.
Proverbio del giorno
“Se ci sono le mosche in febbraio, bisogna scaldarsi le orecchie a marzo”
Accadde Oggi
1872 – Inaugurato il Metropolitan Museum of Art di New York (151anni fa). Con la voglia di lasciarsi alle spalle gli orrori della guerra civile, l’America salutò nel 1872 l’inaugurazione di un museo che nel corso degli anni sarebbe diventato custode prezioso dell’arte d’ogni forma e tempo.
1816 – Prima a teatro de “Il Barbiere di Siviglia” (207 anni fa). «A te fortuna, a te fortuna, a te fortuna non mancherà. Sono il factotum della città!». Recita così l’ultima strofa di “Largo al factotum”, un’aria tra le più popolari di sempre della lirica, che fece entrare nel mito Gioacchino Rossini e il suo capolavoro. L’opera andò in scena per la prima volta al Teatro Argentina di Roma, il 20 febbraio del 1816.
Nati in questo giorno
1966 – Cindy Crawford: Tra le top model più affascinanti di sempre e tra le più ricche in assoluto, con un patrimonio di oltre 100 milioni di dollari. Nata a DeKalb, nell’Illinois.
1988 – Rihanna: Un fenomeno planetario del pop e del rhythm and blues e una delle artiste più sexy della musica contemporanea, con 60 milioni di album e 215 milioni di tracce digitali venduti. Nata a Saint Michael, nelle Barbados.