Almanacco | Giovedì 3 novembre: Santo e Proverbio del giorno, accadde oggi e compleanni

Almanacco | Giovedì 3 novembre: Santo e Proverbio del giorno, accadde oggi e compleanni

Almanacco | Oggi giovedì 3 novembre è il 303° giorno del calendario gregoriano, mancano 58 giorni alla fine dell’anno: ecco l’almanacco di oggi con il santo del giorno, gli anniversari e le date da ricordare.

Onomastico

Oggi si celebra Santa Silvia, Nata a Roma intorno al 520 in una famiglia di modeste condizioni ma discendente forse dall’illustre gens Octavia, aveva due sorelle: Emiliana e Tarsilia (o Tarsilla), anch’esse sante. Nel 538 sposò il senatore Gordiano, che apparteneva alla gens Anicia, nobile famiglia romana alla quale sembra sia da ascrivere anche san Benedetto. Ebbe due figli, il primogenito fu Gregorio, poi eletto al soglio pontificio nel 590.

Proverbio del giorno

Novembre va in montagna e abbacchia la castagna.

Accadde Oggi

1914 – Brevettato il reggiseno (108 anni fa). Limitare i disagi delle donne senza rinunciare alla bellezza femminile. Partendo da questa sfida la ricca ereditiera newyorchese Mary Phelps Jacobs, diciannovenne attivista per la pace, arrivò a brevettare il Backless Brassiere, primo modello di reggiseno della storia.

1978 – In TV debutta Arnold (44 anni fa). Un peperino che ha la battuta sempre pronta, e dal sorriso contagioso, si presenta per la prima volta al pubblico americano il 3 novembre del 1978, sull’emittente televisiva NBC.

1990 – Tre ori per gli azzurri nel canottaggio (32 anni fa)  L’Italia è terza nel medagliere con 3 ori e 1 bronzo. Confermano di essere nella storia dello sport italiano e mondiale i fratelli Abbagnale (Giuseppe e Carmine) e il timoniere Di Capua, che vincono il sesto titolo mondiale nel due con.

Nati in questo giorno

1931 – Monica Vitti (91 anni fa). Per molti critici è la maggiore interprete della commedia all’italiana del Novecento, per il pubblico è uno dei pochi esempi di attrice che al notevole fascino unisce un’innata capacità di far ridere. Muore a Roma il 2 febbraio 2022.

1964 – Cristina Parodi (58 anni fa). Volto storico del TG5 di Mediaset, che ha visto nascere nel 1992, Cristina Parodi è una delle giornaliste più affermate della televisione italiana.

1945 – Gerd Müller (77 anni fa): Nato a Nördlingen (in Baviera, Germania), calciatore dal 1963 al 1982, ha vinto il campionato del mondo con la Nazionale tedesca nel 1974, dopo il terzo posto di Messico ‘70..