Affidabilità e credibilità aziendale:  riconoscimento a Ecoross

Affidabilità e credibilità aziendale: riconoscimento a Ecoross

AFFIDABILITÀ E CREBILITÀ AZIENDALE: RICONOSCIMENTO A ECOROSS

 Agcom attribuisce due stellette alla società jonica, confermando la serietà del management e la correttezza delle condotte

 Corigliano-Rossano: Ecoross incassa un prestigioso risultato sul piano della credibilità e dell’affidabilità aziendale da parte dell’Autorità Garante della concorrenza e del mercato che nei giorni scorsi ha deliberato il giusto riconoscimento del rating della legalità attribuendo alla società di Corigliano Rossano un punteggio di due stellette.

In sostanza, la Ecoross rientra a pieno titolo tra le imprese italiane che rispetta non solo gli standard della legalità ma conferma anche una corretta gestione del proprio business. Tale riconoscimento colloca la società jonica tra le prime aziende su scala nazionale in termini di serietà e professionalità, e riconosce l’alta reputazione aziendale grazie alla quale viene ritenuta affidabile dalla pubblica amministrazione e dalle banche in casi di finanziamenti.

Considerata l’elevata concentrazione di organizzazioni criminali nelle regioni del Sud, tra i requisiti richiesti da AGCM vi è anche l’adesione ai protocolli o alle intese di legalità finalizzati a prevenire e contrastare le infiltrazioni della criminalità organizzata nell’economia legale, sottoscritti dal Ministero dell’Interno o dalle Prefetture con associazioni imprenditoriali e di categoria. Non tutti i soggetti giuridici possono partecipare al rating della legalità, il sistema è estremamente restrittivo. La sola esistenza, infatti, di un decreto penale di condanna irrevocabile o di una sentenza di applicazione della pena su richiesta delle parti o una sentenza di condanna anche non passata in giudicato determina il diniego. Agcom richiede diligenza e rispetto rigoroso delle norme antimafia e anticorruzione. Esprime valutazioni e si pronunzia sulla regolarità retributiva, contributiva e assicurativa nei confronti dei lavoratori. Ecco perché il riconoscimento ottenuto da Ecoross è particolarmente significativo.

Soddisfatto e orgoglioso l’Amministratore unico Walter Pulignano che ha sottolineato la rilevanza del riconoscimento da parte di un organismo di prestigio che adotta strumenti altamente restrittivi di verifica e di controllo delle imprese: «Il risultato raggiunto rappresenta il giusto riconoscimento al lavoro svolto dall’intero management aziendale che sin dall’inizio dell’attività ha inteso percorrere la strada della serietà, della competenza e dell’affidabilità. Questo ulteriore riconoscimento non è da inquadrare solo come fatto formale o di immagine, ma diventa un dato sostanziale nelle relazioni con le pubbliche amministrazioni per la partecipazione a gare e bandi, o schemi di convenzione con la pubblica amministrazione. E tutto questo quale atto di trasparenza anche nei confronti della committenza, dei fornitori, dei clienti e di chi investe».